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Messaggio  Gadda Mar 09 Set 2008, 11:44

Un nuovo modo di fornire le descrizioni agli utenti dei mud
Il sistema SDS si propone tramite l’utilizzo di oggetti e di stringe “emote” (Stringhe Emote Sensoriali SES) di fornire delle descrizioni di stanze, oggetti e PG/PNG, relative al grado di percezione dei pg e al grado di trasmissione dell’ambiente.

In sostanza ogni oggetto/png/pg fornisce una serie di stringhe “emote” preimpostate per ognuno dei 5 sensi (ove possibile) queste SES vengono rilasciate secondo la variabile tempo (ossia il tempo che un pg si sofferma a contatto con un determinato oggetto) e a seconda della capacità percettiva del pg (ossia un valore-abilità che il pg ha intrinseca o modificata durante il gioco [es un pg cieco o sordo]), e a seconda delle Condizioni Ambientali (CA)* in cui si trova l’oggetto (ossia ad esempio se l’oggetto è al buio).

Le SES inoltre avranno un raggio d’azione nelle quali verranno rilasciate, nella maggior parte delle quali è 0, ossia a contatto con il pg, ma in alcuni casi può essere percepita a distanza maggiore (ad esempio gli odori).

Inoltre ogni Senso avrà da 1 a 5 possibili stringhe che vengono rilasciate in sequenza a seconda delle variabili. Potranno poi essere presenti delle SES che vengono rilasciate soltanto a seguito di un comando relativo e del relativo check riuscito. (ad esempio un cerca passaggio segreto).

*CA le condizioni ambientali sono in realtà a loro volta un oggetto particolare che opera a raggio e influenza sempre il sistema di percezioni del pg con degli SES e influenza a sua volta gli oggetti presenti nel suo raggio ritardando o inibendo alcuni sensi.
L’insieme di queste stringhe che vengono percepite dal giocatore come frasi scritte sul client (colorate magari in maniera particolare o rappresentate graficamente) vanno a comporre poi quella che sarà la descrizione statica della stanza (visualizzabile attraverso il comando ) attraverso la descrizione testuale della stanza.

Questa descrizione rimarrà salvata per un periodo di tempo (relativo alla capacità di memoria di ogni pg [abilità]) e potrà “accrescersi” a seconda delle variabili che subentrano nella percezione della stanza (ad esempio un comando cerca o studia ecc…).

Es.
Stanza In Pietra con Pavimento in Terra
3x3x3
Desc totale ottenuta da un SDS completo (escluse tag a richiesta):

Ti trovi in una stanza di tre metri per tre metri circa, tutte le pareti sono di pietra granitica grigia, tagliata in maniera irregolare, emana un intenso odore di muschio ed è fredda, il pavimento è in terra battuta marrone pressata malamente emana odore di terra umida, il soffitto in pietra granitica grigia, tagliata a lunghe lastre. La temperatura è normale.

Oggetti che hanno generato la descrizione

Dimensione generata dalla dimensione effettiva della stanza rapporta al coefficiente di percezione del PG.

Muro in Pietra Granitica posizionato su parete nord/sud/est/ovest
Vista 1° pietra granitica 2° grigia 3° tagliata in maniera irregolare 4° 5°
Udito 1° ----
Olfatto 1° emana un intenso odore di muschio 2°---
Tatto 1° è fredda 2° è rugosa e irregolare 3°---
Sapore 1° non ha sapore(R) 2°---

Pavimento in Terra Battuta posizionato in basso
Vista 1° in terra battuta 2° marrone 3° pressata malamente 4° 5°
Udito 1° ---
Olfatto 1° emana odore di terra umida 2°---
Tatto 1° è polverosa 2°---
Sapore 1° sa di terra (R) 2°---

Soffitto in Pietra Granitica posizionato in alto
Vista 1° pietra granitica 2° grigia 3°tagliata a lunghe lastre 4 5°
Udito 1° ---
Olfatto 1° ---
Tatto 1° è fredda 2° è rugosa e irregolare 3°---
Sapore 1° non ha sapore (R) 2°---

Se poi vi fosse ad esempio nel mezzo della stanza un fuoco acceso, questo oggetto rappresenterebbe una CA (condizione ambientale) che ad esempio potrebbe influenzare 3 di raggio.

Oggetto Fuoco
Vista 1° un fuocherello accesso
Udito 1° scoppietta allegramente
Olfatto 1° emana un piacevole odore di legna bruciata
Tatto 1° scotta
Sapore ---
CA la temperatura è calda.


Ultima modifica di Gadda il Mer 24 Giu 2009, 19:57 - modificato 1 volta.
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Messaggio  Parpacak Gio 11 Set 2008, 00:59

Molto bello questo sistema.

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Messaggio  Gadda Ven 12 Set 2008, 14:35

tra le altre cose pensavo che l'SDS potesse tornarci utile in ottica MUDMaker e più nello specifico per l'applicazione che sarà dedicata al "disegno" del mud. Infatti ben si presta a legare il sistema SDS al singolo oggetto (es muro di granito) in maniera tale da "disegnare" la wild e nel frattempo descriverla autonomamente tramite il posizionamento di oggetti muniti di SDS.
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Messaggio  Jumping Jack Sab 13 Set 2008, 23:27

Gadda ha scritto:tra le altre cose pensavo che l'SDS potesse tornarci utile in ottica MUDMaker e più nello specifico per l'applicazione che sarà dedicata al "disegno" del mud. Infatti ben si presta a legare il sistema SDS al singolo oggetto (es muro di granito) in maniera tale da "disegnare" la wild e nel frattempo descriverla autonomamente tramite il posizionamento di oggetti muniti di SDS.

L'ideale è disegnare tutto a template, in modo da non poter fare cazzate (eccetto mettere il blocco sbagliato nel posto sbagliato) e di fare in fretta.
Inserendo gli sds nei template, vengono applicati automaticamente ogni volta.

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Messaggio  Gadda Mar 16 Set 2008, 12:48

Jumping Jack ha scritto:
Gadda ha scritto:tra le altre cose pensavo che l'SDS potesse tornarci utile in ottica MUDMaker e più nello specifico per l'applicazione che sarà dedicata al "disegno" del mud. Infatti ben si presta a legare il sistema SDS al singolo oggetto (es muro di granito) in maniera tale da "disegnare" la wild e nel frattempo descriverla autonomamente tramite il posizionamento di oggetti muniti di SDS.

L'ideale è disegnare tutto a template, in modo da non poter fare cazzate (eccetto mettere il blocco sbagliato nel posto sbagliato) e di fare in fretta.
Inserendo gli sds nei template, vengono applicati automaticamente ogni volta.

JJ

si esattamente tra l'altro man mano che si "creano" oggetti pensavo di farli salvare in una libreria comune a tutti i mud cosi che si possa poi attingere tutti da quella avendo gia a disposizione molti oggetti gia creati.
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Messaggio  Maan Mar 16 Set 2008, 18:24

Non mi è del tutto chiaro come funzionerebbe... specie per cose come tatto e sapore.
Per dire, il mio pg può aver preso in mano un certo oggetto (cibo, contenitore con bevanda) ma non è detto che faccia l'azione di assaggiarlo.
Insomma, come fa il server a interpretare certe cose?
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Messaggio  Jumping Jack Mar 16 Set 2008, 23:51

Maan ha scritto:Non mi è del tutto chiaro come funzionerebbe... specie per cose come tatto e sapore.
Per dire, il mio pg può aver preso in mano un certo oggetto (cibo, contenitore con bevanda) ma non è detto che faccia l'azione di assaggiarlo.
Insomma, come fa il server a interpretare certe cose?

Se non lo assaggi non saprai mai il sapore...
Se lo prendi in mano invece "senti" con il tatto.

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Messaggio  Gadda Mer 17 Set 2008, 01:05

Jumping Jack ha scritto:
Maan ha scritto:Non mi è del tutto chiaro come funzionerebbe... specie per cose come tatto e sapore.
Per dire, il mio pg può aver preso in mano un certo oggetto (cibo, contenitore con bevanda) ma non è detto che faccia l'azione di assaggiarlo.
Insomma, come fa il server a interpretare certe cose?

Se non lo assaggi non saprai mai il sapore...
Se lo prendi in mano invece "senti" con il tatto.

JJ

esattamente diciamo che ci sono emote che compaiono senza bisogno di comandi ed emote che vanno stimolati (anche guardare dipende da come si guarda se passo in una stanza o osservo un muro per cercare qualche cosa su di esso).
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