Golem creation

Andare in basso

Golem creation

Messaggio  Jumping Jack il Sab 04 Ott 2008, 03:43

Se questa descrizione si perde penso che non lo scriverò mai più... Razz

Una cosa che potrebbe creare un sub-gioco è la creazione dei golem; ci sono vari elementi che permetto di sviluppare un sistema completo e ricco per questo "craft".
Ora bisogna partire da dei punti fissi, essendo tutto inventato dobbiamo fissare noi le basi:

I golem di tipo 1 sono costruiti partendo da "pezzi" di vari elementi; questi pezzi devono essere consistenti, non polvere o liquidi.
I golem di tipo 2 sono costuiti da elementi tangibili ma senza consistenza come terra, sabbia, liquidi.
I golem di tipo 3 invece sono formati da elementi intangibili come fuoco, aria, fumo o semplicemente "forza".
I golem di tipo 4 sono delle vere e proprie strutture cristalline animate, purtroppo in natura non si trovano dei cristalli così grandi.
I golem di tipo 5 sono dei pupazzi animati.
I golem di tipo 6 sono delle "armature" animate ovvero sono costituiti da elementi solidi ma non di materiale pieno.

I golem sono di struttura umanoide perchè essendo "programmati" da un mago umanoide, il mago non saprebbe controllare questa altra forma, inoltre possono essere creati solo da entità di elevata intelligenza (propio per questa "programmazione" necessaria). Se una creatura non umanoide crea un golem, questi sarà per forza a sua somiglianza. I draghi non costruiscono golem, pensano che sia una cosa stupida.

I golem non possono essere costituiti da materiali misti, in quando ogni materiale ha un processo differente per essere "unito". Fanno eccezione i golem di tipo 5 che possono essere costruiti da qualunque materiale (sempre che si riesca a tenere insieme meccanicamente).

I pezzi che compongono i golem di tipo 1 vanno scolpiti nel materiale che li compongono, questo può essere fatto manualmente o con la magia, quindi può anche farlo un semplice artigiano.
I materiali per i golem di tipo 2 invece vanno resi consistenti tramite un processo magico complesso, inoltre questo processo è solo temporaneo.
Per i golem di tipo 3 è necessario un processo magico molto difficile e complesso e va mantenuto per tutta la durata della costruzione in quanto il materiale non può essere reso tangibile.
La creazione dei golem di tipo 4 è completamente differente in quando è necessario alterare la struttura cristallina dei cristalli fino ad ottente un unico cristallo con la forma del golem. La struttura cristallina essendo ordinata è l'unica che permette un "movimento interno" per cui non è necessario costruire il golem a pezzi.
Per il tipo 5 invece bisogna essere sei veri e propri ingenieri, la costruzione avviene come quella di un pupazzo, quindi con giunti mobili adeguati, non è necessaria alcuna magia per la costruzione.
Il tipo 6, detto anche "armor golem", è molto simile al tipo 1 come funzionamento, eccetto che la sua fattura è più complessa, ma sempre fattibile da un bravo artigiano, e necessita di una magia piuttosto potente per renderlo robusto, altrimenti si romperebbe dopo pochi colpi.

I golem di tipo 1, 2, 3 e 6 vanno assemblati tramite una magia potente che permette una unione di "forza" tra le varie parti, questa forza è resa permamente da un sacrificio della vitalità del mago, questa magia fa fondere la vitalità del mago con la materia e questo permette la coesione e il controllo. I golem di tipo 4 e 5 necessitano dello stesso rituale solo che la magia serve solo per l'alterazione della struttura.

Dopo aver creato il golem è necessario "programmarlo" e "alimentarlo". Per fare questo si inseriscono nel golem due elementi, una sorta di cervello/memoria e una fonte di mana. Solitamente la fonte di mana viene messa in una cavità nel petto e la memoria nella testa, ma è solo una convenzione. La memoria è normalmente uno scritto magico con i comandi per il golem, solo il mago che li ha scritti è in grado di comprenderli e alterarli, inoltre funzionano solo nel golem "vitalizzato" dallo stesso mago. Lo scritto va fatto su un foglio o runa opportunatamente preparato (anche da altra persona, anche non mago). La fonte di mana può essere creare da un mago (qualunque) o preesistente, spesso è un cristallo, ma potrebbe essere una qualunque cosa.

Il golem ora reagisce alle istruzioni inserite. Le istruzioni posso essere risposte a comandi impariti dal mago o da terze persone (a seconda di come viene programmato), oppure reazioni a effetti esterni. (Questo sistema di comandi e programmazione, potrebbe anche essere creato libero per i personaggi, come un vero e proprio linguaggio di programmazione semplificato, oppure creiamo dei semplici template standard per comodità).

I golem hanno caratteristiche dettate dal materiale di cui sono composti, ma sopratutto dal tipo di struttura.

Un golem privato dell'alimentazione o del cervello si ferma e non reagisce più a nessun comando. Resta comunque integro.

I golem sono generalmente immuni agli attacchi magici con elementi, salvo casi particolari: esempio un golem di legno subisce il fuoco. I golem sono colpibili con attacchi di forza, anche se subiscono molto poco.

Per distruggere un golem è necessario rompere il potere magico che lo unisce: questo avviene o (a) quando il golem è troppo "rotto" da non essere più considerato umanoide, oppure (b) da un singolo colpo tanto potente da distruggere la struttura, o (c) da un attacco magico disperdente che annulla la magia di coesione.
I golem di tipo 1 sono moderatamente resistenti verso (a) e deboli verso (b), possono essere resistenti verso (c) ma è un po' uno spreco.
I golem di tipo 2 sono abbastanza resistenti verso (a) e moderatamente resistenti verso (b), stesso discorso dei tipo 1 per (c), anche se di base è più alta la resistenza.
Il tipo 3 invece è estremamente resistente verso (a) e abbastanza resistente verso (b), verso l'attacco di tipo (c) è come per i tipo 1 e 2 ma di base è molto resistente essendo già di suo un potere molto forte.
Con il tipo 4 invece si ha un golem estremamente resistente al tipo (a) e al tipo (b) ed l'immunità al tipo (c) non avendo alcun potere di coesione necessario.
I golem di tipo 5 hanno una resistenza buona verso (a) anche se attacchi specifici possono essere portati per rompere la struttura, una elevata resistenza verso (b) e l'immunità al tipo (c).
Per il tipo 6 anche se simile al tipo 1 ha invece una bassa resistenza verso (a) ma è abbastanza resistente verso (b) e una resistenza mediamente più alta a (c).

I golem di tipo 1 e 2 quando distrutti cadono a pezzi (i pezzi ovviamente restano rotti come erano), la fonte di mana è recuperabile e il cervello non serve a niente se non al suo creatore. I golem di tipo 2 invece cadono in polvere quando distrutti. I golem di tipo 3 tornano ad essere intangibili, quindi non resta niente (a meno che non si tratti di qualcosa di tossico, in questo caso c'è la sorpresa finale). I golem di tipo 4 invece si riducono completamente i frantumi (essendo necessario disgregare il reticolo cristallino per distruggerli), i pezzi di cristallo che restano non sono più di alcun valore, ma possono essere usati per creare un'altro golem o per altro in cui serva la polvere di cristallo. I golem di tipo 5 restano rotti come sono, quando inanimati.

Mi stavo dimenticando...
Oltre a questi elementi i golem possono avere delle aggiunte esterne o integrate.
Le aggiunte esterne sono armi o armature che aggiungono un elemento di protezione e attacco. Ovviamente devo essere della dimensione giusta, ma non devono essere fatte apposta, se il golem è di dimensione umana una qualunque armatura per umani va bene.
Le aggiunte integrate, invece posso essere vari elementi che danno dei bonus al golem. Per esempio occhi che danno bonus hitroll, un medaglione che da protezione o cose simili, questi oggetti vanno craftati apposta per i golem, i normali bonus magici degli oggetti non funzionano sui golem.

Altri elementi generici che caratterizzano i vari tipi di golem sono:
Tipo 1) elevato numero di punti struttura, subisce danni da ogni colpo fisico ma ha buona reistenza hai colpi, conta molto l'energia con cui l'arma colpisce. Mediamente veloce nei movimenti. Capacità di movimento simili ad un umanoide.
Tipo 2) elevato numero di punti struttura, subisce danni in particolare da armi da impatto e da taglio ha una scarsa resitenza ai copi. I movimenti sono piuttosto veloci. Ha capacità superiori di movimento potento alterare limitatamente la sua stuttura fisica. La sua capacità di combattimento diventa estrema quando immerso nel suo elemento.
Tipo 3) basso numero di punti struttura, subisce danni in proporzione alla dimensione dell'arma indipendentemente dal tipo e dalla forza. E' il grado di muoversi velocemente ma subisce parzialmente l'effetto del vento, il suo peso è trascurabile, è in grado di librarsi nell'aria. Quando immerso nel suo elemento, il suo movimento è perfetto in ogni direzione aumentandone notevolemente la capacità di muoversi e combattere. (Come per il tipo 2 questo parametro è subordinato alla capacità del mago di controllarlo)
Tipo 4) elevatissimo numero di punti struttura, ha una elevata resistenza ai colpi e subisce danni prevalentamente solo da colpi molto potenti o con armi di durezza superiore o pari alla sua. La sua capacità di movimento è però limitata, mentre la sua forza è spropositata.
Tipo 5) medio numero di punti struttura, subisce danni da un po' tutto e una bassa reistenza ai colpi, si muove molto velocemente ma ha capacità di movimento limitate a quelle di un umanoide.
Tipo 6) basso numero di punti struttura, subisce danni come un'armatura, ha però una velocità estremamente alta, questo ne fa un combattente eccezionale.

Ora resta da definire skill, metodi e materiali, ma per ora vediamo cosa ne pensate.

JJ


Ultima modifica di Jumping Jack il Mar 02 Dic 2008, 14:05, modificato 2 volte
avatar
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

Visualizza il profilo http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Gadda il Lun 20 Ott 2008, 09:28

allora sicuramente è una cosa interessante, ma più che sub gioco lo inserirei come "lavoro" o specializzazione di un lavoro e cmq magari legato all'amientazione di del mud principale ma come sempre On/off per gli altri.

cmq trovo sia una valida "aggiunta" al sistema di crafting di cui parlavo su un altro topic, diciamo che la direzione per i lavori deve essere un misto di queste due idee.
avatar
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 38
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

Visualizza il profilo http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Maan il Lun 20 Ott 2008, 17:04

Yup, credo sia fattibile come "craft"...
Solo che alla fine ottiene un mob come risultato. Smile

Potrebbe essere interessante anche per altro: vari tipi di "evocazioni", per dire.
Evocare un demone richiede ingredienti, ecc.; creare uno zombie lo stesso...

Molto più carino che usare uno spell e vedere apparire un mob dal nulla.

Inoltre ricordiamo che un mud potrebbe avere un'ambientazione futuristica, quindi questo sistema tornerebbe utile per cose tipo robot e simili. Wink
avatar
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Jumping Jack il Mer 22 Ott 2008, 00:24

Maan ha scritto:Yup, credo sia fattibile come "craft"...
Solo che alla fine ottiene un mob come risultato. Smile

Potrebbe essere interessante anche per altro: vari tipi di "evocazioni", per dire.
Evocare un demone richiede ingredienti, ecc.; creare uno zombie lo stesso...

Molto più carino che usare uno spell e vedere apparire un mob dal nulla.

Inoltre ricordiamo che un mud potrebbe avere un'ambientazione futuristica, quindi questo sistema tornerebbe utile per cose tipo robot e simili. Wink

Si come robot sarebbe più o meno lo stesso.
Al fatto delle evocazioni non ci avevo pensato, ed effettivamente si potrebbe creare una meccanica unica per gestire il tutto.

JJ
avatar
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

Visualizza il profilo http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Maan il Mer 22 Ott 2008, 12:18

Che so, pensa alla mummia Wink
Prende il corpo, metterlo sotto sale, bendarlo, fare riti vari...

Insomma, giocarsi la cosa come lungo rituale, invece di lanciare un incantesimo e appare il mob. Molto più carino, secondo me. Smile
avatar
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Jumping Jack il Dom 30 Nov 2008, 12:58

Ho aggiunto i golem di tipo 5, in un ambiente fantasy sarebbero dei costrutti gnomici, mentre in uno futuristico dei robot.

JJ
avatar
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

Visualizza il profilo http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Jumping Jack il Mar 02 Dic 2008, 14:06

Aggiunto i golem di tipo 6

JJ
avatar
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

Visualizza il profilo http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Jumping Jack il Mar 09 Dic 2008, 16:39

Mi è venuta anche in mente l'idea per un sottogioco, e credo che piacerebbe moltissimo ai programmatori.
Avete presente crobot? (E' un programmino che gestisce combattimenti tra AI scritte in C, ne sono poi nate successive versioni).
Torneo tra golem, nessun comando esterno solo AI, i golem vengono messi in arena e agiscono secondo la programmazione.
Si possono organizzare tornei 1 vs 1 o anche tutti contro tutti o a coppie, in questo caso le AI sarebbero molto differenti tra di loro.
Per chi non sa programmare? Beh può comprare la AI a qualcuno, ci potrebbero essere anche dei venditori di AI (in questo caso è necessario svincolare la programmazione del golem dal suo costruttore) magari qualcuno che è bravo a scriverle ma non sa fare i golem.
Ovviamente inserito in un mud deve essere limitato, per non scadere nel torneo come obiettivo principale di gioco, però con una cadenza di 3 mesi per esempio, permetterebbe di creare un evento che suscita interesse, a cui si possono anche legare scommesse.
Anche i premi per la vittoria non devono essere importanti nel confronti del gioco, ma comunque interessanti che si tratti di "classifica" o di bonus/gadget.
Un po' come vincere in formula 1 è importante per i soldi degli sponsor mica per i premi in se. E questo vale per la maggior parte delle competizioni che suscitano interesse nell'osservare più che nel partecipare.

JJ
avatar
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

Visualizza il profilo http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Maan il Mer 10 Dic 2008, 14:22

Intrigante... Wink

Però mi piacerebbe fosse una cosa più accessibile, per tutti i giocatori intendo.

Ad esempio, basandola su un sistema a "equipaggiamento" del golem?

Hai dei limiti da rispettare, per cui puoi potenziarne armamento, resistenza, "astuzia", dargli tattiche particolari, e via dicendo... un misto tra potenziamenti "fisici" e possibilità di dargli strategie di combattimento.
Ovviamente il tutto è "mischiato", per cui se aumenti una cosa non potrai aumentarne un'altra... insomma, sarai spinto a fare scelte e compromessi.

In più, per fare contenti i coder, ci mettiamo pure la possibilità di dargli "nuove strategie"... costruire un nuovo tipo di "cervello" che ha una AI diversa da quelle a disposizione di tutti.
La possibilità è bilanciata, perchè il giocatore si accolla i rischi della nuova AI che da al suo golem! Se va bene avrà un vantaggio, ma se l'ha scritta male si da la zappa sui piedi! Razz Inoltre, non conta solo la AI ma anche il bilanciamento delle capacità "fisiche" del golem.

Finito il torneo, le nuove AI eventualmente proposte potranno naturalmente anche essere incluse tra quelle standard... e al prossimo torneo la scelta sarà più ampia!

Ecco, questa è una bella cosa che io spero di poter includere il più possibile: motivare i giocatori a creare "miglioramenti" per il gioco, dandogli ricompense tangibili per il loro impegno... e se possibile, permettergli di farlo direttamente in gioco, in modo naturale, ricorrendo il meno possibile all'off. Smile
avatar
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Golem creation

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum