Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
BG) Progressione continua anche quando non si è al pc, o comunque non si fa qualcosa di attivo. MMORPG) Progressione off-line assente o limitata, ma comunque presente e voluta e cercata da tutti i giocatori.
BG) Gestione di numerose entità o comunque una singola entità dipendente da numeri sempre più grandi. MMORPG) Progressione sempre più difficile e lenta a grandi passi di peso sempre più alto.
BG) Grafica 2d solo rappresentativa dell'entità (struttura, nave, personaggio ecc...) MMORPG) Grafica fotorealistica in ambiente immersivo.
Questi credo siano i punti fondamentali (potrebbe sfuggirmi qualcosa, ma vediamo cosa dite voi).
Se proviamo a confrontare questi aspetti con un mud cosa otteniamo?
Che perde sotto tutti i punti di vista contro tutti...
Perchè?
Perchè i mud sono obsoleti. Non c'è studio non c'è inventiva, se non quelle quattro cazzate che vengono aggiunte.
Perchè succede questo?
Perchè di solito è solo una persona, o più persone in sequenza che sviluppano il progetto senza pensare alla giocabilità, all'interesse ecc...
Come deve essere un nuovo prodotto che sia legato ai mud?
Diverso, ma... Uguale sotto certi aspetti.
Se si vuole fare un gioco nuovo interessante, non basta fare il miglior rpg del mondo, bisogna prendere ognuno dei 3 aspetti su citati e svilupparli almeno al pari dei peggiori BG o MMORPG.
La progressione off-line è un must per trattenere i giocatori, chi dice che non è importante questo, ma è importante che il gioco sia bello, parte con il piede sbagliato.
L'aumento di peso del gioco, di potenza (sotto ogni aspetto) del personaggio è fondamentale per combattere le frustrazioni della noiosa vita reale. Se il gioco è frustrante (ovvero appagante solo per i gestori di merda) i giocatori scaricheranno le frustrazioni sui gestori, giocheranno per fregare il gioco e i master e non daranno nessun aiuto allo sviluppo.
Senza grafica non si va da nessuna parte perchè non si catturano nuovi giocatori, una grafica spettacolare anche su un gioco pessimo attira un sacco di giocatori (che poi se ne vadano è un altro discroso, ma almeno arrivano a vedere e provano).
JJ
BG) Gestione di numerose entità o comunque una singola entità dipendente da numeri sempre più grandi. MMORPG) Progressione sempre più difficile e lenta a grandi passi di peso sempre più alto.
BG) Grafica 2d solo rappresentativa dell'entità (struttura, nave, personaggio ecc...) MMORPG) Grafica fotorealistica in ambiente immersivo.
Questi credo siano i punti fondamentali (potrebbe sfuggirmi qualcosa, ma vediamo cosa dite voi).
Se proviamo a confrontare questi aspetti con un mud cosa otteniamo?
Che perde sotto tutti i punti di vista contro tutti...
Perchè?
Perchè i mud sono obsoleti. Non c'è studio non c'è inventiva, se non quelle quattro cazzate che vengono aggiunte.
Perchè succede questo?
Perchè di solito è solo una persona, o più persone in sequenza che sviluppano il progetto senza pensare alla giocabilità, all'interesse ecc...
Come deve essere un nuovo prodotto che sia legato ai mud?
Diverso, ma... Uguale sotto certi aspetti.
Se si vuole fare un gioco nuovo interessante, non basta fare il miglior rpg del mondo, bisogna prendere ognuno dei 3 aspetti su citati e svilupparli almeno al pari dei peggiori BG o MMORPG.
La progressione off-line è un must per trattenere i giocatori, chi dice che non è importante questo, ma è importante che il gioco sia bello, parte con il piede sbagliato.
L'aumento di peso del gioco, di potenza (sotto ogni aspetto) del personaggio è fondamentale per combattere le frustrazioni della noiosa vita reale. Se il gioco è frustrante (ovvero appagante solo per i gestori di merda) i giocatori scaricheranno le frustrazioni sui gestori, giocheranno per fregare il gioco e i master e non daranno nessun aiuto allo sviluppo.
Senza grafica non si va da nessuna parte perchè non si catturano nuovi giocatori, una grafica spettacolare anche su un gioco pessimo attira un sacco di giocatori (che poi se ne vadano è un altro discroso, ma almeno arrivano a vedere e provano).
JJ
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
Oddio, sono abbastanza d'accordo ma non su tutto... prendi i vari play-by-chat che ancora prosperano, per dire.
Il fatto è che i gdr su chat puntano tutto sull'interpretazione, e "vincono" perchè il testuale si presta molto a un gioco che si basa sulla narrazione (ho provato a giocare su uno shard di Ultima Online molto curato come gdr... ma la grafica paradossalmente limita la libertà di interpretazione).
Viceversa, i mud puntano ancora moltissimo al gioco hack 'n' slash... e in questo aspetto i giochi online grafici li prendono le pizze a due a due finchè non diventano dispari
E' il motivo per cui la mia idea di mud punta molto al lato narrativo/interpretativo (oltre al fatto che mi piace quel tipo di gioco, ovviamente).
Ma sono anche convinto che curare la grafica "paghi".
Per dire, ho messo da parte un'enorme archivio di immagini suggestive da usare nelle locazioni... e vorrei che tutto fosse ben confezionato, gradevole, intuitivo.
Ed è anche verissimo quello che dici: i mud non si sono evoluti rispetto a 30 anni fa.
Ogni nuovo mud aggiunge qualche meccanica ma lascia le basi come prima... non si interroga sulle "basi", sul perchè certe cose debbano essere sistemate in un certo modo.
Ad esempio, prima di cominciare quel progetto, nessuno aveva mai messo in discussione il fatto che far progredire le skill in base a quante volte vengono usate sia "giusto".
Io personalmente sto cercando di fare "tabula rasa" e costruire tutto in base a quello che risulta utile e divertente per il gioco.
Il fatto è che i gdr su chat puntano tutto sull'interpretazione, e "vincono" perchè il testuale si presta molto a un gioco che si basa sulla narrazione (ho provato a giocare su uno shard di Ultima Online molto curato come gdr... ma la grafica paradossalmente limita la libertà di interpretazione).
Viceversa, i mud puntano ancora moltissimo al gioco hack 'n' slash... e in questo aspetto i giochi online grafici li prendono le pizze a due a due finchè non diventano dispari
E' il motivo per cui la mia idea di mud punta molto al lato narrativo/interpretativo (oltre al fatto che mi piace quel tipo di gioco, ovviamente).
Ma sono anche convinto che curare la grafica "paghi".
Per dire, ho messo da parte un'enorme archivio di immagini suggestive da usare nelle locazioni... e vorrei che tutto fosse ben confezionato, gradevole, intuitivo.
Ed è anche verissimo quello che dici: i mud non si sono evoluti rispetto a 30 anni fa.
Ogni nuovo mud aggiunge qualche meccanica ma lascia le basi come prima... non si interroga sulle "basi", sul perchè certe cose debbano essere sistemate in un certo modo.
Ad esempio, prima di cominciare quel progetto, nessuno aveva mai messo in discussione il fatto che far progredire le skill in base a quante volte vengono usate sia "giusto".
Io personalmente sto cercando di fare "tabula rasa" e costruire tutto in base a quello che risulta utile e divertente per il gioco.
Maan- Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
I play by chat non li ho presi in considerazione perchè funzionano apputo perchè sono una chat... E funzionano soprattutto perchè ci sono molte ragazze in quel caso.
Basta sviluppare un sistema di chat in topic e off topic funzionale.
JJ
Basta sviluppare un sistema di chat in topic e off topic funzionale.
JJ
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
l'analisi è corretta, nel senso che sicuramente sia i browser game che gli mmorpg hanno dei punti chiave molto validi (che sono quelli che attirano e catalizzano gli utenti). Giustamente bisogna capire quali sono questi elementi e vedere cosa un mud può offrire e in che cosa vale la pena puntare per non entrare in una concorrenza che non avrebbe senso (in quanto sia i browser game che gli mmorpg hanno coder pagati).
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
Beh non tutti... ci sono shard di Ultima, per dire, tipo The Miracle, che sono gratuiti.
Sui gdr su chat intendevo principalmente il gameplay, dal punto di vista dei giocatori.
Hanno di buono l'estrema semplicità e intuitività... il fatto che ci siano più donne è una conseguenza, non una causa
(più accessibile, senza dover essere dei "super-smanettoni")
Sui gdr su chat intendevo principalmente il gameplay, dal punto di vista dei giocatori.
Hanno di buono l'estrema semplicità e intuitività... il fatto che ci siano più donne è una conseguenza, non una causa
(più accessibile, senza dover essere dei "super-smanettoni")
Maan- Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
Maan ha scritto:
il fatto che ci siano più donne è una conseguenza, non una causa
(più accessibile, senza dover essere dei "super-smanettoni")
Si conseguenza di quello che hai scritto, e causa del successo
JJ
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
Mah, non so... gioco su una land Trek, e metà dei pg femminili sono giocati da player maschi.
Però è vero che ci sono più donne... ma è vero anche che l'età media è più alta, molti più 30enni, per dire, o addirittura gente di 40-50 anni che sui mud non ho praticamente mai visto.
Credo dipenda anche dal tipo di gioco, meno videogame e più "tranquillo e rilassato"... di certo il gioco di ruolo ne guadagna, essendoci gente più matura.
(si, ho conosciuto tanti 15enni molto maturi e tanti 50enni col cervello di un bambino di 3 anni... ma in media l'età porta a relazionarsi con questi giochi in modo più maturo )
Però è vero che ci sono più donne... ma è vero anche che l'età media è più alta, molti più 30enni, per dire, o addirittura gente di 40-50 anni che sui mud non ho praticamente mai visto.
Credo dipenda anche dal tipo di gioco, meno videogame e più "tranquillo e rilassato"... di certo il gioco di ruolo ne guadagna, essendoci gente più matura.
(si, ho conosciuto tanti 15enni molto maturi e tanti 50enni col cervello di un bambino di 3 anni... ma in media l'età porta a relazionarsi con questi giochi in modo più maturo )
Maan- Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Che differenza c'è tra Browser Game (tipo ogame, travian ecc...) e i MMORPG (tipo eve, wow ecc...)
Sui browser game il discorso età è particolare, si arriva anche a 60-70 anni, e non sono pochi gli over 50 che giocano.
Ci sono anche tanti giovanissimi e gli adoloscenti in questo tipo di giochi sono delle vere teste di cazzo...
In quei giochi in cui perdi e perdi pesante, spesso i giovano giocano, fanno gli sbruffoni fino a che possono, poi perdono tutto e smettono di giocare rattristati. In fondo è un sistema educativo.
Il problema del browser game è che sono pochi i giocatori che giocano per divertirsi.
JJ
Ci sono anche tanti giovanissimi e gli adoloscenti in questo tipo di giochi sono delle vere teste di cazzo...
In quei giochi in cui perdi e perdi pesante, spesso i giovano giocano, fanno gli sbruffoni fino a che possono, poi perdono tutto e smettono di giocare rattristati. In fondo è un sistema educativo.
Il problema del browser game è che sono pochi i giocatori che giocano per divertirsi.
JJ
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|