The Keeper MUD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi mud...

3 partecipanti

Andare in basso

Nuovi mud... Empty Nuovi mud...

Messaggio  Jumping Jack Mer 26 Nov 2008, 04:48

Vorrei partire con una nuova sezione in cui ognuno posta le proprie idee di mud: ambientazioni, meccaniche ecc...
Poi ognuno dei progetti avrà una sottosezione con i suoi campi di sviluppo.

A cosa serve questo?
Serve per poter valutare adeguatamente quanto ampio dovrebbe essere il progetto The Keeper Core.

Inizialmente ci saranno tante idee e pochi fatti, poi, con il tempo, ogni mud dovrebbe prendere forma e passare da idee volatili a idee scritte e ben delineate.
Questo sarà anche utile per lo sviluppo di un mud anche in maniera totalmente indipendente dal progetto The Keeper, avrò però scambiato opinioni e idee con la comunità, e questo dovrebbe essere benefico per entrambi.

Per fare un esempio io non ho un solo mud in testa, ma diverse tipologie, tutte che reputerei divertenti e interessanti, ma anche molto diverse tra di loro.
Il mio progetto attivo di chiama Dadi del Destino, è di base un progetto test, ma ha le sue idee, in particolare estremizza il concetto di non avere limiti fissi ma avere limiti irraggiungibili quindi di fatto illimitato nel tempo.
Mi piacerebbe anche fare un mud basato pari pari al D&D 3.x (non ho ancora mai valuto un mud D&D 4.0) ovviamente il gioco sarebbe finito, i livelli vanno cappati e non deve durare a lungo. In un gioco del genere, si avrebbero molti personaggi anche molto diversi tra di loro, e l'obiettivo dei giocatori sarebbe quello di divertirsi a creare un nuovo personaggio, cosa che di solito nei mud è invece una palla.
Un altro mud che si chiama AEmud: Blooded (fratello ricco di AEmud: Dadi del Destino) consiste in un progetto di mud pseudo-realistico, ovvero ricco di meccaniche per fare tutto, in cui tutto esiste se viene creato, lavori e mestieri sarebbero la norma prima del combattimento. L'ambientazione sarebbe medioevale fantastica, questo per avere una tecnologia limitata, ma compensare questa mancanza con il fascino della magia/alchimia.
Altra e per ora ultima idea quella di creare un mud monocittà, stile città medioevale fortificata, ma fortificata per difendersi dai mostri o da creature umanoidi bestiali. In questo tipo di mud, i giocatori si divedebbero in categorie come allevatori, coltivatori, costruttori, lavoratori, amministratori e guerrieri. In cui tutto contribuiscono al funzionamento della città.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovi mud... Empty Re: Nuovi mud...

Messaggio  Gadda Mer 26 Nov 2008, 10:10

Jumping Jack ha scritto:Vorrei partire con una nuova sezione in cui ognuno posta le proprie idee di mud: ambientazioni, meccaniche ecc...
Poi ognuno dei progetti avrà una sottosezione con i suoi campi di sviluppo.

A cosa serve questo?
Serve per poter valutare adeguatamente quanto ampio dovrebbe essere il progetto The Keeper Core.

Inizialmente ci saranno tante idee e pochi fatti, poi, con il tempo, ogni mud dovrebbe prendere forma e passare da idee volatili a idee scritte e ben delineate.
Questo sarà anche utile per lo sviluppo di un mud anche in maniera totalmente indipendente dal progetto The Keeper, avrò però scambiato opinioni e idee con la comunità, e questo dovrebbe essere benefico per entrambi.

Per fare un esempio io non ho un solo mud in testa, ma diverse tipologie, tutte che reputerei divertenti e interessanti, ma anche molto diverse tra di loro.
Il mio progetto attivo di chiama Dadi del Destino, è di base un progetto test, ma ha le sue idee, in particolare estremizza il concetto di non avere limiti fissi ma avere limiti irraggiungibili quindi di fatto illimitato nel tempo.
Mi piacerebbe anche fare un mud basato pari pari al D&D 3.x (non ho ancora mai valuto un mud D&D 4.0) ovviamente il gioco sarebbe finito, i livelli vanno cappati e non deve durare a lungo. In un gioco del genere, si avrebbero molti personaggi anche molto diversi tra di loro, e l'obiettivo dei giocatori sarebbe quello di divertirsi a creare un nuovo personaggio, cosa che di solito nei mud è invece una palla.
Un altro mud che si chiama AEmud: Blooded (fratello ricco di AEmud: Dadi del Destino) consiste in un progetto di mud pseudo-realistico, ovvero ricco di meccaniche per fare tutto, in cui tutto esiste se viene creato, lavori e mestieri sarebbero la norma prima del combattimento. L'ambientazione sarebbe medioevale fantastica, questo per avere una tecnologia limitata, ma compensare questa mancanza con il fascino della magia/alchimia.
Altra e per ora ultima idea quella di creare un mud monocittà, stile città medioevale fortificata, ma fortificata per difendersi dai mostri o da creature umanoidi bestiali. In questo tipo di mud, i giocatori si divedebbero in categorie come allevatori, coltivatori, costruttori, lavoratori, amministratori e guerrieri. In cui tutto contribuiscono al funzionamento della città.

JJ

allora concetto giusto JJ ma mi stavo chiedendo se inizialmente non valesse la pena soffermarci a fare un mud prova o diciamo il core mud vero e proprio come test o come mud principale.

quest'ottica permetterebbe di sviluppare un mud secondo le idee di uno di noi (che so io o jj o qualcun'altro che ha bene in mente cosa fare) e portare avanti la programmazione e testarla in quello specifico mud (convogliando cosi anche i tester su di un'unico progetto in maniera da avere più interazioni e situazioni possibili da testare).

questo approccio avrà il grosso problema che tendenzialmente gli utenti si fidelizzano al prodotto e tenderanno a non provare i mud che cresceranno subito dopo che partiranno con un netto svantaggio di users.
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

Nuovi mud... Empty Re: Nuovi mud...

Messaggio  Jumping Jack Mer 26 Nov 2008, 11:41

Il progetto del mud di The Keeper si può fare, e va fatto, e sarà probabilmente un mud un po' strampalato, con un sacco di features tutte assieme, anche troppe.
Riguardo al fatto che i giocatori si affezionano non credo sia un problema, è normale che i giocatori vadano sul primo progetto che entrerà sulla piazza... Che sia il The Keeper o un altro, passeranno poi a provare gli altri i curiosi, e quelli a cui non piace molto il mud su cui stanno giocando. In ogni caso i mud più popolati saranno quelli di cui si parlerà di più, quindi, in teoria, quelli più interessanti.

Questo post è più che altro rivolto a scoprire quali sono i mud che si vorrebbero implementare, per poter valutare quale è effettivamente il prodotto che vorrebbero i potenziali utilizzatori di The Keeper Core.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovi mud... Empty Re: Nuovi mud...

Messaggio  Maan Mer 26 Nov 2008, 14:10

Credo abbia senso sia un "mud-test" per il core, sia la cosa di JJ di cominciare a stendere progetti coerenti per i diversi mud.

Ad esempio, se prendiamo il "mio" progetto di mud, è una cosa piuttosto estremizzata come concetti e meccaniche di cui ha bisogno; ed è anche distante dalle tradizionali impostazioni dei mud.
Quindi cominciare a metterne per iscritto le caratteristiche, necessità, idee, ecc. tornerebbe utile ai coder per capire "cosa ci serve".

Altrimenti ho paura che i discorsi restino troppo astratti.
Ricordate che per spiegare e far capire bene cosa avessimo in mente ho dovuto passare dal discorso astratto a un esempio sintetico ma concreto di come volevamo organizzare l'intero mud nel suo complesso?
Ecco, credo che passare a qualcosa di più concreto possa aiutare ad andare avanti, esaurita (grossomodo) la fase di discussione più teorica.
Maan
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovi mud... Empty Re: Nuovi mud...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.