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[FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Gadda il Gio 22 Gen 2009, 01:22

Mud Autofinanziato

- creare un mud che possa autofinanziarsi cosi da poter gestire un buon servizio di hosting, e soprattutto poter pagare i suoi programmatori e i suoi collaboratori più importanti in maniera da garantire un mud di alta qualità che possa avere un supporto costante nel tempo.

come portare avanti questa cosa? be cavalcando un po quella che è la moda di questi tempi ossia quella dei più famosi browser game (vedi Ogame, Hattrick, muelsfell) ossia vendere dei "crediti" che i pg possono usare per customizzare il proprio gioco.

Ovviamente questa customizzazione non deve influenzare direttamente il gameplay nei confronti degli altri player (non deve quindi dare vantaggi) ma semplicemente fornire a chi ne usufruisce di migliori servizi e semplificazioni, migliori gestioni e customizzazione del proprio player e dei suoi averi (ogg e locazioni).

funzionalità a pagamento:
- sistema a crediti e ad abbonamento annuale (il primo meno conveniente ma spendibile nel tempo che si vuole) il secondo più convieniente ma a tempo.

Crediti spendibili per avere accesso ai seguenti servizi:
- pg normale non vede quando scatta di abilità e a che numero preciso è VS. pg pro vede le sue abilità e viene avvertito quando scatta di livello.
- pg normale non può personalizzarsi gli oggetti VS. pg pro può creare descrizioni a piacimento (o a pagamento di crediti)
- pg normale non può mettere immagini a oggetti e proprio player e proprie locazioni VS. pg pro può farsi creare dai grafici di TK immagini personali
- pg normale non può customizzare il client VS. pg pro può aprire nuove finestre, barre, pulsanti
- altro...


Ultima modifica di Gadda il Mer 22 Apr 2009, 19:46, modificato 2 volte
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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Maan il Gio 22 Gen 2009, 13:53

Bisognerebbe farsi due conti in tasca e poi stabilire un "abbonamento annuo" sufficientemente basso...

Che so, anche solo 5-10 euro l'anno per avere tutte le "opzioni" sbloccate.

Lasciarlo a contributo volontario non mi convince, perchè la gente è pigra... invece dare un piccolo stimolo spronerebbe all'azione.

Del resto si da comunque la possibilità di giocare anche senza "abbonamento", i vantaggi che da abbonarsi sono limitati e non influiscono sul gameplay.

L'importante è che non diventi mai necessario abbonarsi per progredire in gioco.
E che questo ricavato venga usato solo per coprire le spese... far diventare il mud una fonte di reddito non mi piace molto come idea.
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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Jumping Jack il Gio 22 Gen 2009, 14:04

Il discorso volontario era proprio per invogliare l'acquisto dei ticket ai pg che possono spendere, mentre quelli che giocano di più possono acquistare in game i ticket da questi.
Mentre l'abbonamento può essere pesante/fastidioso per molti. Il ticket come merce di scambio invece diventa parte del gioco stesso, quindi non infastidisce nessuno (eccetto chi non capisce come funziona perchè non si ferma a ragionare neanche un secondo).
Chi gioca poco e non può spendere non avrà i ticket, ma anche con l'abbonamento non avrebbe nessuno beneficio...
Riassumento abbonamento: beneficio solo per chi vuole e può spendere, fastidio per molti.
Ticket: beneficio per può spendere e per quelli che giocano molto, fastidio per pochi.
Eventualmente si possono applicare i concetti di ticket+abbonamento che sarebbe un modo per dire che chi acquista ticket per se stesso ha uno sconto.
Riguardo al fatto che questi introiti siano solo per il mud e non per un tornaconto, puoi stare tranquillo. Se non si arriva a migliaia di giocatori gli introiti saranno sempre molto ma molto bassi, anzi sicuramente si guadagna di più dai banner, solo che questi sono fastidiosi. Una cosa che viene fatta di solito è che chi paga l'abbonamento non ha i banner. Potrebbe essere un modo per che tutti, implicitamente o esplicitamente, paghino. Anche se i banner a me stanno un po' sui coglioni...

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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Gadda il Gio 22 Gen 2009, 14:28

Maan ha scritto:Bisognerebbe farsi due conti in tasca e poi stabilire un "abbonamento annuo" sufficientemente basso...

Che so, anche solo 5-10 euro l'anno per avere tutte le "opzioni" sbloccate.

Lasciarlo a contributo volontario non mi convince, perchè la gente è pigra... invece dare un piccolo stimolo spronerebbe all'azione.

Del resto si da comunque la possibilità di giocare anche senza "abbonamento", i vantaggi che da abbonarsi sono limitati e non influiscono sul gameplay.

L'importante è che non diventi mai necessario abbonarsi per progredire in gioco.
E che questo ricavato venga usato solo per coprire le spese... far diventare il mud una fonte di reddito non mi piace molto come idea.

JJ ti ha risposto in maniera corretta, diciamo che il sistema abbonamento non mi è mai piaciuto ma si possono fare sistemi misti ad esempio in Hattrick si ha la possibilità o di comprare crediti e poi usarli per varie features oppure comprare tot mesi di full optional (ovviamente a prezzi più vantaggiosi).

si la cosa dei banner se intendiamo creare un sistema autofinanziato è sicuramente da tenere in considerazione.

Ad ogni modo i finanziamenti non sarebbermo mai atti a un guadagno della società ma sempre e cmq reinvestiti ossia nei programmatori, grafici, fonici, scrittori, hosting, server, pubblicità ecc...
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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Jumping Jack il Ven 23 Gen 2009, 05:01

Gadda ha scritto:
Maan ha scritto:Bisognerebbe farsi due conti in tasca e poi stabilire un "abbonamento annuo" sufficientemente basso...

Che so, anche solo 5-10 euro l'anno per avere tutte le "opzioni" sbloccate.

Lasciarlo a contributo volontario non mi convince, perchè la gente è pigra... invece dare un piccolo stimolo spronerebbe all'azione.

Del resto si da comunque la possibilità di giocare anche senza "abbonamento", i vantaggi che da abbonarsi sono limitati e non influiscono sul gameplay.

L'importante è che non diventi mai necessario abbonarsi per progredire in gioco.
E che questo ricavato venga usato solo per coprire le spese... far diventare il mud una fonte di reddito non mi piace molto come idea.

JJ ti ha risposto in maniera corretta, diciamo che il sistema abbonamento non mi è mai piaciuto ma si possono fare sistemi misti ad esempio in Hattrick si ha la possibilità o di comprare crediti e poi usarli per varie features oppure comprare tot mesi di full optional (ovviamente a prezzi più vantaggiosi).

si la cosa dei banner se intendiamo creare un sistema autofinanziato è sicuramente da tenere in considerazione.

Ad ogni modo i finanziamenti non sarebbermo mai atti a un guadagno della società ma sempre e cmq reinvestiti ossia nei programmatori, grafici, fonici, scrittori, hosting, server, pubblicità ecc...

E pagheremo i programmatori con degli EVE Time Code Razz

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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Maan il Ven 23 Gen 2009, 15:02

Si, il mio concetto era più vicino a quello che dice Gadda... "Utente Gold" Razz

Comunque, forse funziona meglio con una cosa a crediti tipo ricarica telefonica... è più equo, più usi i "servizi speciali" e più consumi crediti.
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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Gadda il Sab 31 Gen 2009, 19:01

Maan ha scritto:Si, il mio concetto era più vicino a quello che dice Gadda... "Utente Gold" Razz

Comunque, forse funziona meglio con una cosa a crediti tipo ricarica telefonica... è più equo, più usi i "servizi speciali" e più consumi crediti.

ragazzi qualcuno ha idea piu o meno di come bisognerebbe strutturare la "società" per fare una cosa del genere? nel senso dato che la vedo come una delle poche possibilità di sviluppo di un mud "importante" vorrei capire come impostarla e che cosa potrebbe richiedere.
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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Maan il Dom 01 Feb 2009, 13:31

Eh...
Qua ci vorrebbe un buon commercialista a cui chiedere.

Così a occhio, essendo senza fini di lucro credo che potrebbe essere organizzata come un'associazione di Terzo Settore o magari come Fondazione...
Il problema è che ci vuole uno specialista, appunto, per sapere cosa conviene di più a livello legislativo e fiscale, in base alle esigenze.
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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Jumping Jack il Dom 01 Feb 2009, 15:09

Io proverei a chiedere qui:
http://www.nonprofit.viainternet.org/

Essere un'associazione no profit dovrebbere essere la cosa migliore comunque.

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Re: [FEATURES] Mud Autofinanziato

Messaggio  Gadda il Dom 01 Feb 2009, 21:05

Jumping Jack ha scritto:Io proverei a chiedere qui:
http://www.nonprofit.viainternet.org/

Essere un'associazione no profit dovrebbere essere la cosa migliore comunque.

JJ

si poi dato che cmq un commercialista per la mia professione di architetto lo uso chiedo anche a lui!
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