Round a Turni vs Round Continuo
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Round a Turni vs Round Continuo
Cosa ne pensate?
Io sono propenso per il secondo, però a estremizzarlo troppo diventa addirittura surreale, perchè un combattimento vero apparentemente è continuo ma in realtà è a turni, solo che i turni non hanno un tempo fisso. Ovvero se Pino attacca, Gino può contrattaccare, oppure difendere, o parare o scappare, ma di sicuro non attaccherà, perchè sarebbe come suicidarsi (supponendo che Pino stia già agendo). Di solito l'attacco è a fasi alterne di uno o dell'altro. Anche perchè le azioni di solito seguono una sequenza.
JJ
Io sono propenso per il secondo, però a estremizzarlo troppo diventa addirittura surreale, perchè un combattimento vero apparentemente è continuo ma in realtà è a turni, solo che i turni non hanno un tempo fisso. Ovvero se Pino attacca, Gino può contrattaccare, oppure difendere, o parare o scappare, ma di sicuro non attaccherà, perchè sarebbe come suicidarsi (supponendo che Pino stia già agendo). Di solito l'attacco è a fasi alterne di uno o dell'altro. Anche perchè le azioni di solito seguono una sequenza.
JJ
Ultima modifica di Jumping Jack il Mer 12 Nov 2008, 11:51 - modificato 1 volta.
Re: Round a Turni vs Round Continuo
Jumping Jack ha scritto:Cosa ne pensate?
Io sono propenso per il secondo, però a stremizzarlo troppo diventa addirittura surreale, perchè un combattimento vero apparentemente è continuo ma in realtà è a turni, solo che i turni non hanno un tempo fisso. Ovvero se Pino attacca, Gino può contrattaccare, oppure difendere, o parare o scappare, ma di sicuro non attaccherà, perchè sarebbe come suicidarsi (supponendo che Pino stia già agendo). Di solito l'attacco è a fasi alterne di uno o dell'altro. Anche perchè le azioni di solito seguono una sequenza.
JJ
sicuramente continuo più che altro per necessità di gameplay (tutti i giochi multi utente a turni che ho provato sono una palla mostruosa di attese) che poi si possa interagire tra un colpo e l'altro penso che sarebbe un'ottima idea, ma cmq il pc deve reagire autonomamente se non controllato dal player.
Re: Round a Turni vs Round Continuo
Gadda ha scritto:Jumping Jack ha scritto:Cosa ne pensate?
Io sono propenso per il secondo, però a stremizzarlo troppo diventa addirittura surreale, perchè un combattimento vero apparentemente è continuo ma in realtà è a turni, solo che i turni non hanno un tempo fisso. Ovvero se Pino attacca, Gino può contrattaccare, oppure difendere, o parare o scappare, ma di sicuro non attaccherà, perchè sarebbe come suicidarsi (supponendo che Pino stia già agendo). Di solito l'attacco è a fasi alterne di uno o dell'altro. Anche perchè le azioni di solito seguono una sequenza.
JJ
sicuramente continuo più che altro per necessità di gameplay (tutti i giochi multi utente a turni che ho provato sono una palla mostruosa di attese) che poi si possa interagire tra un colpo e l'altro penso che sarebbe un'ottima idea, ma cmq il pc deve reagire autonomamente se non controllato dal player.
Non intendevo questo: il round a turni è il round "classico" dove X attacca, poi Y attacca, poi Z attacca, poi di nuovo X ecc...
Il round continuo invece non ha un inzio e un fine round, ma gli attacchi si succedono con una sequenza determinata dal tempo necessario per fare un azione: esempio X colpo di spada, Y butta a terra, Z calcio, X spada, Z pugno, Z pugno, X spada, Y ascia, Z pugno ecc...
Una possibile variante è anche quella in cui, quando ad un personaggio tocca l'azione, esso compia l'azione nella sua globalità, ovvero se attacca sarà una sequenza di attacchi, non un solo attacco. Questo sistema è implementato nei mud in cui il numero di attacchi a round è variabile.
JJ
Re: Round a Turni vs Round Continuo
The Inquisition, un rpimud, ha un sistema di combattimento interessante... ecco la loro wiki al riguardo se volete dare un'occhiata (confido sappiate l'inglese ):
http://turnbows.net/~kevin/ti/index.php/Cemote
Se ben ricordo è a turni (nel senso, combattimento non automatico), ma comunque ha delle cose interessanti secondo me.
In sostanza, puoi portare anche dieci attacchi in un round, ma diventa sempre più difficile colpire e sprechi sempre più energia per farlo.
http://turnbows.net/~kevin/ti/index.php/Cemote
Se ben ricordo è a turni (nel senso, combattimento non automatico), ma comunque ha delle cose interessanti secondo me.
In sostanza, puoi portare anche dieci attacchi in un round, ma diventa sempre più difficile colpire e sprechi sempre più energia per farlo.
Maan- Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Round a Turni vs Round Continuo
Maan ha scritto:The Inquisition, un rpimud, ha un sistema di combattimento interessante... ecco la loro wiki al riguardo se volete dare un'occhiata (confido sappiate l'inglese ):
http://turnbows.net/~kevin/ti/index.php/Cemote
Se ben ricordo è a turni (nel senso, combattimento non automatico), ma comunque ha delle cose interessanti secondo me.
In sostanza, puoi portare anche dieci attacchi in un round, ma diventa sempre più difficile colpire e sprechi sempre più energia per farlo.
Credo proprio che non sia automatico anche perchè ci puoi mettere un casino a scrivere un "round".
E' un sistema estremamente di nicchia comunque, ovvero dove in una serata si fa un combat, un po' come giocare a rolemaster.
JJ
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