The Keeper MUD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di MP

2 partecipanti

Andare in basso

A proposito di MP Empty A proposito di MP

Messaggio  Jumping Jack Mar 09 Dic 2008, 02:21

Mi pare che non se ne sia ancora parlato del MultiPlaying.
Generalmente lo MP è visto come una malattia satanica sui mud, ma questo non vale per la maggior parte dei mmorpg.
Ora è anche vero che uno dice tu paghi e puoi avere quanti pg vuoi, ma c'è anche da dire che di solito lo MP non è considerato un problema perchè i benefici che si possono avere sono molto limitati. Mentre in un mud i problemi sono di solto elevati per via del "traino". Ovvero un pg ha troppo beneficio se aiutato a crescere da altri.
Personalmente io sono per trovare un sistema che possa ignorare lo MP almeno un 90% in più di quanto non possa essere fatto sui mud attuali. Questo perchè è una cosa che non si può evitare, ma solo ridurre, qualunque sistema si usi per limitarlo, quacuno di più furbo ci sarà e ne trarrà beneficio. Per questo motivo penso che sia molto più valido impegnarsi per fare si che il beneficio di fare MP sia il più limitato possibile.
In EVE diversi giocatori hanno 2 account e alcuni anche 3: ora questi non è che spacchino i culi più di altri, semplicemente fanno più cose contemporanemente, di solito se uno estrare risorse ha bisogno di qualcuno che le porti sul pianeta più comodo, farlo da soli è una palla, mentre in 2 o con 2 account è comodo. Il vantaggio vero è solo che giochi da solo... Altro esempio un pg combatte mentre l'altro si occupa di commerciare, il vantaggio è sempre che limitato principalmente al non romperti i coglioni con gli spostamenti di qua e di là. E' un po' come fare un mud in cui è vitare raccogliere eq dai cadaveri ma al massimo puoi trasportare l'eq di 2 o 3 cadaveri... Staresti sempre li a fare avanti e indietro. Stiamo parlando di favorire il divertimento e avare un beneficio dell'ordine di 2, limitato ai soldi e eq. Ricordo che in EVE le skill salgono su solo con il tempo reale. Quindi è perfettamente accettabile al di là che sia a pagamento o meno.
Altra cosa, a molti giocatori piace avere più personaggi, sempre per non annoiarsi, e anche questo deve essere permesso.
Io credo che se lo MP non disturba il gioco agli altri, l'mp si può ignorare, e questo dovrebbe essere l'obiettivo; i benefici che se ne trarrebbero sarebbero anche che due fratelli o amici o un bar o università potrebbero giocare tranquillamente. (Aggiungiamo anche fastweb che usa l'ip sharing, di solito succede che chi ha fastweb può fare MP liberamente o quasi e gli altri sfigati no).
Al tempo avevo provato un mud un po' particolare, si chiamava Wintermute. In quel mud i round duravano circa 1/3 di secondo, quindi non c'era molto tempo per dare i comandi, infatti era necessario usare i trigger, era tutto esagerato: combat che duravano anche migliaia di round, al primo livello dopo aver pulito l'area niubbi avere +18dam di eq, al livello max (200) facevi 100.000 danni a colpo e i mob avevano 20.000.000.000 di hp, lo MP era VIETATO, ma erano permessi i BOT e la cosa particolare è che non erano concessi gli OT in game, per esempio al mio primo "shout" ho chiesto aiuto su un comando e mi hanno subito cazziato! Smile
Questo per dire che certe caratteristiche non sono esclusive le une dalle altre, e il motivo unico per cui lo MP su Wintermute era vietato era che erano permessi i BOT, ma questo non escudeva il role.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

A proposito di MP Empty Re: A proposito di MP

Messaggio  Maan Mer 10 Dic 2008, 14:08

Mah, il MP ha vari problemi collegati...

Se il mud punta all'interpretazione, gestire più pg è complicato... e inoltre in genere la giustificazione per il divieto è che si vuole che i giocatori si concentrino sullo sviluppare bene 1 pg invece di averne 10 ma piatti.

Nei mud di altro genere, il problema non è solo il fatto che con un pg il giocatore può avvantaggiarne "indebitamente" un altro, sempre suo; ma anche che questa meccanica riduce l'interazione.
Se ho 6 pg diversi, invece di fare gruppo con altri mi formo il mio gruppo con tutti pg da me controllati e con gli opportuni trigger ho la mia "armata autogestita". Razz
Insomma, ammazza il concetto stesso di "gioco multiutente". Se usando pg multipli non hai più bisogno di interagire con gli altri... a che serve un gioco multiutente?

La problematica fondamentale, scava scava, credo sia questa.

Semmai, io andrei a eliminare il più possibile i motivi per cui un giocatore possa sentire di "dover" avere altri pg: i motivi "funzionali" dico, come quello che hai detto tu di EVE per cui diventa comodo per evitare la noia.
Maan
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di MP Empty Re: A proposito di MP

Messaggio  Jumping Jack Mer 10 Dic 2008, 15:55

Infatti l'unico vero problema sono i trigger... Se il gioco non fosse testuale triggerare sarebbe molto più difficile. Il EVE è impossibile triggerare ad esempio, si può solo macrare tramite programmini che emulano la tastiera e il mouse, se i tempi di gioco non fossero fissi ma variabili anche il macraggio andrebbe a puttane.
Bisogna risolvere i problemi, esempio per DDD avevo pensato ad un sistema anti macraggio, sostituire gli spazi e le lettere con lettere simili, oppure stringhe nascote (che vedono i trigger ma non compaiono sullo schermo, questa soluzione la usavo sul C64 moltissimi anni fa, ovviamente per altri scopi), magari al posto di uno spazio un carattere dello stesso colore dello sfondo, e tante altre puttanatine che farebbero impazzire chi vuole fare in trigger.
I trigger però sono importanti quando si tratta di puro testo, perchè arricchire lo schermo con ad esempio mana e hp sempre in vista, stato del mob e del tank, ultimo tell (per poter usare reply con sicurezza) sono comodità importanti.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

A proposito di MP Empty Re: A proposito di MP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.