The Keeper MUD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PROP] Come presentare il gioco

4 partecipanti

Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Jumping Jack Sab 07 Feb 2009, 23:25

Un punto importante è la prima presentazione del gioco.
Primissimo punto è sviluppare la creazione del personaggio in modo bello e chiaro ma al tempo stesso molto semplice. Ogni eventuale personalizzazione deve essere fatta successivamente quando un giocatore sa cosa sta facendo. (esempio in Guild Wars si inizia senza magie e le si ottengono nei primissimi minuti di gioco).
Il secondo punto importante è il mostrare al giocatore il luogo in cui si trova e i comandi per spostarsi al suo interno.
Il terzo punto è il permettere di conoscere il resto, ma solo permettere, ovvero se uno non ha interesse a combattere o non ha interessere a fare un mestiere, o a conoscere il background o a fare rpg non deve essere obbligato a impararlo. Il difetto delle introduzioni al gioco dei mud è che ti mostrano un po' tutti i comandi base, dei quali alcuni o molti non interesseranno e questo vale per qualunque giocatore di qualunque categoria.

L'interfaccia point & click aiuta moltssimo l'approccio iniziale verso il gioco. Se si utilizza una grafica permettere di giocare a livello base con il solo utilizzo del mouse sarebbe un ottimo punto per fare si che il gioco prenda piede. Questo però se l'interfaccia è veloce... Io non capisco perchè le interfaccie scritte in java sono sempre lentissime... E non è colpa di java, perchè ad esempio uso un programma per giocare in borsa ed è velocissimo (come deve essere per fare quel lavoro).

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Maan Dom 08 Feb 2009, 13:06

Sono d'accordo con te, JJ.

Una linea di principio che avevo in mente da tempo sarebbe: 2 diversi "livelli" di approccio al gameplay/interfaccia.

Il primo deve essere intuitivo, "a prova di idiota", semplice.
Deve includere tutto il necessario e lasciare fuori i "fronzoli".

Il secondo va in profondità.
Permette di "personalizzare" le azioni, il pg, e quant'altro; tutte quelle cose di contorno che, quando ben curate, danno a colpo d'occhio la differenza tra il newbie e il giocatore veterano.
Cose come personalizzare nei dettagli le capacità del pg, parlare/fare azioni molto descrittive, inserire l'immagine del pg o modificarne l'icona grafica, ecc.

Il "primo livello" deve essere semplice perchè permette a chiunque di "farsi un giro" nel mud e cominciare a vedere com'è il gioco, senza essere gravato dal dover imparare regole astruse; il secondo è costituito da tutte quelle cose che si imparano giocando, osservando gli altri, chiedendo "ooohhh che bello, come fai a fare quella cosa?"

Un buon sistema per la creazione del pg credo sia quello con la zona off game.
Una serie di stanze, dove a passi successivi impari i comandi base e crei man mano il pg. Un tutorial insomma.

Possono esserci due percorsi: uno molto semplice dove semplicemente scegli un "tipo" generico di pg e via; uno "avanzato" dove definisci certi dettagli... ad esempio invece di partire con l'eq base puoi personalizzarlo in base al tuo bg.

In linea di principio, comunque, eviterei di far si che le scelte iniziali di creazione siano determinanti.
Un pg deve potersi sviluppare in qualunque direzione, senza che sia necessario rifare il pg da capo perchè all'inizio si era fatta una scelta senza sapere bene a che servisse.
Questo rende anche più interessante il gioco.

Una buona cosa della "zona off tutorial" è che è possibile aggiungervi l'elemento umano.
Ovvero, admin, master e semplici giocatori che si offrano volontari come "newbie sitter" possono entrare nella zona, parlare con il nuovo utente e aiutarlo se ha bisogno.
Basta una meccanica che avvisi gli utenti abilitati a questo compito con un messaggino off "Arrivato un nuovo utente in zona tutorial"; e un comando per "teletrasportarsi" immediatamente lì per seguire il nuovo arrivato.

La zona off ha anche altri possibili vantaggi...
Può avere una o più stanze da usare come "sala riunioni off" per lo staff ma anche per i normali giocatori; ad esempio per discutere di qualcosa... o anche socializzare un minimo.
Se si decide di gestire il mud in questione con un sistema di autorizzazione dei nuovi pg, la zona off permette all'utente in attesa di autorizzazione di ingannare l'attesa familiarizzando con i comandi e magari chiacchierando con gli addetti all'accoglienza; permette anche di seguire la creazione di un nuovo pg dando aiuto e informazioni, e spiegando perchè certe cose non vengano ammesse.

E' possibile anche valutare l'inserimento dell'opzione di entrare in gioco da "ospite", "osservatore" o come vogliamo chiamarlo.
Ovvero, il proprio "pg" è invisibile; una figura totalmente off-game, che serve solo per vedere come giocano gli altri e farsi un'idea del mud.
E' un'opzione tipica delle land, ma c'è anche in alcuni mud.
Naturalmente, richiede delle restrizioni e controlli da codice, per evitare abusi.

Ovviamente tutto personalizzabile in base al tipo di gioco che il mud specifico vuole promuovere.
Un mud competitivo si concentrerà sulle meccaniche di combattimento o simili, uno orientato al gdr sul background e la coerenza del pg.

Rimane comunque valida l'impostazione: un livello "in superficie", semplice, intuitivo; un livello più "profondo" con tutte le meccaniche e informazioni "di secondo livello", dettagliate, complesse.
Maan
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Gadda Lun 09 Feb 2009, 00:20

sta sera non ho tempo, domani vi posto una beta che avevo preparato per anacronia di un simil tutorial di creazione del pg era una cosa molto carina ed interattiva dove il pg veniva creato "nel gioco" semplicemente andando a fare o rispondere a determinate domande o situazioni generando cosi un pg con tanto di bg creato on game.
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Gadda Lun 09 Feb 2009, 10:50

Questo testo si rifà al sistema di creazione del personaggio che avevamo pensato per Anacronia circa 3 anni fa (si rifa a "the incredible tide" di Alexander Key che è servito da ispirazione al maestro Hayao Miyazaki per il suo Mirai Shonen Conan conosciuto in Italia come Conan il ragazzo del futuro).

[scegliere il sesso del personaggio M/F]

Sono passati molti giorni da quando si e’ abbattuto il cataclisma, riesci ancora a ricordare
quella gigantesca oda spazzare via ogni cosa, ogni persona che conoscevi, ogni casa…
E ora, aggrappato a questo grosso tronco sei riuscito a salvarti… ma non resisterai ancora
a lungo in queste condizioni…
Dopo un’altra notte insonne aggrappato al tronco cercando di non scivolare in mare, il sole
inizia a sorgere all’orizzonte dietro una alta montagna…
Batti le palpebre incredulo… a non molte miglia da te sorge una grande isola,
sembrerebbe dominata da un grande vulcano rivestito da una fitta vegetazione…
Le onde ti spingono verso riva e sembra che non dovrai faticare per raggiungerla… stai di
nuovo perdendo conoscenza le tue braccia si stringono attorno al grosso pezzo di legno e
i tuoi occhi si chiudono ormai troppo stanco per resistere ancora…
Aprendo gli occhi fai fatica a mettere a fuoco quello che ti circonda, hai la gola arsa dalla
salsedine e non riesci a muoverti, tutti i muscoli sono intorpiditi…

… improvvisamente senti una voce profonda voce alle tue spalle: “ Salve ragazzo/a… io
sono Gadda benvenuto…”


“Quale e’ il tuo nome?”
<digitare il nome>

“<nome> dite?, giusto?…”
<si/no>

qualcuno ti prende un braccio tra le mani e lo osserva attentamente, senti sfilare qualche
cosa dal tuo braccio in piu’ punti ma non riesci a capire cosa.
“hai un marchio ragazzo, si sta cancellando… cosa vi e’ scritto?”

<digita password>

La voce stenta ad uscire e le parole ti muoiono in gola… qualcuno ti bagna le labbra con
dell’acqua

<tossisci>

“prova a ridirlo ora ragazzo!”

<digita password>

“La tua voce e’ debole e il tuo corpo stremato ma sembra che ti salverai… sei fortunato/a
ad essere ancora vivo/a!”

“benvenuto dunque <nome>, qui sei al sicuro ti abbiamo trovato sulle sponde dell’isola
devi essere scampato miracolosamente al Cataclisma…”
“da quali terre provieni? Sei un uomo del sud? O vieni dal lontano ovest? Non vedo piu’ da
molti anni ormai…”

<lista nazionalità>

“come hai fatto a rimanere vivo tutto questo tempo ragazzo? Il cataclisma e’ avvenuto piu’
di una settimana fa, come ti sei nutrito?”

a. avevo con me della carne che vendevo nella mia città [abilità ->contrattare/macellare; info +1 forza; -
1 int]
b. ho pescato i pesci che mi si avvicinavano con le mani [abilità ->
sopravvivenza/caccia/combattimento; info +1 dex; + 1 cost; +1 for; -1 int]
c. non ho mangiato ne bevuto nulla [ablità -> resistenza fisica; info +1 volonta; +1 cost; +1 for; -1 int]
d. ho trovato una cassa di viveri mentre andavo alla deriva [abilià-> fortuna/conoscenza; info +1 dex;
+1 int]
e. ho pescato i pesci che mi si avvicinavano con una piccola lenza che avevo ricavato dal mio vestito e
da una scheggia di legno [abilità -> sopravvivenza/caccia/pesca; info +1 dex; + 1 cost]


“E’ incredibile che ti sei salvato dagli squali che infestano queste acque, come hai fatto?”
a. ho lottato a mani nude contro quelle belve scacciandole con i calci [abilità
combattere/lotta/attacco/difesa; info +1 fr;+1 dex;+1 car; -2 int]
b. ho lottato utilizzando un ramo del tronco a cui ero aggrappato [abilità combattere/utilizzare armi
rudimentali/attacco/difesa; info +1 fr; +1dex; +1 car; +1 int]
c. quando li vedevo arrivare salivo sul tronco cercando di non farmi notare [abilità nascondersi/
muoversi silenziosamente; info +2dex; +3 int]


“Sentirai un attimo di dolore ora ma durerà poco…”
<il tuo corpo e’ percorso da una forte contrazione nel momento in cui senti estrarre dal tuo
collo qualche cosa…>
<le tue mani si contraggono istintivamente… finalmente inizi a riprendere possesso del tuo
corpo…>

“hai qualche domanda da fare ragazzo?”

[ogni domanda puo essere fatta quante volte si vuole ma assegnera punti solo la prima volta]
a. dove mi trovo?
[+1 int;] “sei sull’isola di ….., dopo i mutamenti della crosta terrestre siamo all’incirca nei pressi del tropico del
cancro ragazzo, dove prima si trovava l’india…
b. Chi sei?
[-1 int; +1 car] “io sono Gadda custode dell’isola.”
c. Cosa e’ successo?
[-1 int; + 1 sag] “ di preciso non so cosa ti sia successo ragazzo, ma ora sei sotto le
nostre cure, sei stato in mare per 1 settimana il tuo corpo e’ ridotto in condizioni pietose
ma presto ti rimetterai.”
d. Ho fame
[-2 int; +2 cost] “certo ragazzo ora ti daro qualche cosa da mangiare “ (da cibo)
e. Ho sete
[-1 int; +2 cost] ““certo ragazzo ora ti daro qualche cosa da bere” (da acqua)
f. Che giorno e’?
[+2 int: -1 fr] “oggi e’…… esatamente il 7° giorno dopo il cataclisma”
g. Cosa e’ successo dopo il Cataclisma?
[+3 int; -2 cos; -1 fr] “non lo sappiamo con certezza, i pochi strumenti che ci rimangono ci hanno permesso di
capire che molte delle terre che conoscevi si sono inabissate, altre sono sorte, ma il mare ha sommerso
quasi tutto, ora occupa all’incirca il 90% della superficie terrestre… si pensa che siano morti i ¾ della
popolazione…”


<senti un brivido percorrerti la spina dorsale, quando senti un leggero pizzicore all’altezza dell’attaccatura
del collo…>

<la nebbia davanti ai tuo occhi inizia lentamente a diradarsi>

“bene ragazzo… ora e’ tempo che vada… non sei il solo ad essersi salvato…ora di te
si occuperanno i miei aiutanti buona fortuna… su Gaia…”

<vedi una abile mano sfilare un sottile ago dal fianco del tuo corpo, un ago tra le
migliaia puntati in ogni parte del tuo corpo… inizi a sentirti stanco, le palpebre ti si
chiudono…>

<cadi in un profondo sonno…>

<senti un forte pizzicotto sul fianco del corpo e ti svegli di soprassalto non riuscendoti a
muovere >

“salve ragazzo ben tornato tra noi…”

<davanti a te vedi un uomo calvo e dal volto severo, e’ vestito con una lunga tunica
bianca senza ornamenti >

“ ora finirò di levarti gli aghi che ti hanno ristabilito i muscoli e le funzioni vitali.. ancora
qualche ora e potrai iniziare a vivere…”

<l’uomo inizia a togliere minuziosamente dei lunghi aghi in acciaio che ricoprono tutto il
tuo corpo, una sensazione di tepore pian piano si impadronisce dei tuoi arti, senti
finalmente il sangue fluire liberamente nelle tue membra >

<dopo qualche ora l’uomo stacca l’ultimo ago dalla tua nuca>

“di ora sei libero ragazzo, libero di re iniziare a vivere, va… la porta conduce alla
spiaggia li vedrai il nuovo mondo…”
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Parpacak Mar 10 Feb 2009, 12:17

Molto bella l'idea di presentarlo così, Gadda, mi piace. Very Happy

Per mostrarvi un esempio di tutorial, fatto abbastanza bene, provate questo mud:
www.achaea.com

Parpacak
Admin

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Maan Gio 12 Feb 2009, 15:30

Molto bello, Gadda... Smile

Io darei una scelta tripla tipo Morrowind:
- Scegli uno "stereotipo" (guerriero, panettiere, ecc.);
- Rispondi alle domande, generando un BG + abilità varie;
- Personalizza (la scelta "da esperti" in cui definisci tutto nei dettagli).
Maan
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Jumping Jack Ven 13 Feb 2009, 03:46

Maan ha scritto:Molto bello, Gadda... Smile

Io darei una scelta tripla tipo Morrowind:
- Scegli uno "stereotipo" (guerriero, panettiere, ecc.);
- Rispondi alle domande, generando un BG + abilità varie;
- Personalizza (la scelta "da esperti" in cui definisci tutto nei dettagli).

Si, anche io fornirei la scelta, seguendo la linea di morrowind, soprattutto se il personaggio iniziale è personalizzabile.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Gadda Ven 13 Feb 2009, 10:48

Maan ha scritto:Molto bello, Gadda... Smile

Io darei una scelta tripla tipo Morrowind:
- Scegli uno "stereotipo" (guerriero, panettiere, ecc.);
- Rispondi alle domande, generando un BG + abilità varie;
- Personalizza (la scelta "da esperti" in cui definisci tutto nei dettagli).

si concordo Smile anche perche qualche scelta iniziale riesce a rendere anche più coerente ed efficace il tipo di domande e di inserimento nella trama che si avranno in seguito.
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

[PROP] Come presentare il gioco Empty Re: [PROP] Come presentare il gioco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.