The Keeper MUD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si comincia?

+2
mattsteel
macvart
6 partecipanti

Andare in basso

Si comincia? Empty Si comincia?

Messaggio  macvart Mer 04 Mar 2009, 23:48

Quindi siamo alle scelte iniziali...
Dobbiamo fare una scelta:
a) codebase già consolidata da sviluppare/personalizzare o b) sviluppo di un engine ex-novo
(In entrambe i casi vanno sviluppate le idee esposte nelle features in un altro post)
Se b)
- che piattaforma utilizzare (linguaggio, interfaccie/grafica, db o non db ecc. ecc.)


Proporrei di cominciare a delineare le figure che servono per lo sviluppo del progetto, sul tipo chi-fa-cosa-e-come-e-con-cosa che tipicamente sono:

  • coordinamento: una persona che coordini le altre figure (esso stesso verosimilmente ne farà parte) e gestirà i vari ritrovi/riunioni (online o meno);

  • coder/scripter: si occupa della programmazione del mud, effettua modifiche/risolve bug ed implementa-propone le varie idee a livello di engine; se fa anche scripting codifica le istruzioni per i vari mob/oggetti/aree e ne gestisce l'eventuale AI;

  • plotter/bg master: si occupa della stesura del "plot" o trama e ne gestisce gli aspetti a livelli di sviluppo delle storie/quest e del percorso di crescita dei pg;

  • area builder/quest builder: si occupa della costruzione delle aree e dei vari contenuti in collaborazione specialmente con il plotter

  • grafico: se vogliamo avere della grafica queste saranno le figure di riferimento;

  • webmaster/sistemista: si occuperà di progettare/manutenere il server/s.o. su cui girerà il mud e di effettuare l' attività di webmaster sul sito di riferimento


Questo per avere la possibilità di dividerci il lavoro e procedere in maggior coordinamento: va da sè che ci saranno mescolamenti di figure, ma se grosso modo riuscissimo a coordinarci "x area" potremmo raggiungere e mantere uno standard almeno decente.

Magari potremmo proporci per una di queste figure in una tabella da compilare del tipo

|NOME|RUOLO IN CUI PROPORSI|ORE DEDICABILI al dì.. così da poi trovarci in conferenza una volta o due ed assegnare i compiti a ciascuno..

Che ne dite?[b]
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  mattsteel Gio 05 Mar 2009, 13:08

So di essere l'ultimo arrivato, ma mi permetto di suggerire quanto segue.
Per scegliere tra a) e b) è necessario stilare una lista di engine con le loro caratteristiche principali per poter fare dei raffronti e scegliere quello che sembri migliore o che più piace.
Non ho letto tutti i post, ma le proposte che ho visto finora sono: CoffeeMUD (in Java) e Atlantis (?) e ammetto di essere ignorante in entrambi.
Personalmente in passato ho lavorato molto con LP-MUD (in LPC). Ho dato un sguardo ad altri vecchi engine trovati in internet (Aime, Grendel, Heaven7, Northlands, tutti bellini ma limitati).
Infine, circa quattro anni fa, ho iniziato a svilupparne uno mio (in Perl) lol! ... (ormai 'sta mia fissa vi esce dalle orecchie, eh?).
Suggerisco di raccogliere le idee e fare una breve lista...
M.
mattsteel
mattsteel
Admin

Numero di messaggi : 61
Età : 54
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 03.03.09

http://sites.google.com/site/thesandpitmud/

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Maan Gio 05 Mar 2009, 13:09

macvart ha scritto:
  • plotter/bg master: si occupa della stesura del "plot" o trama e ne gestisce gli aspetti a livelli di sviluppo delle storie/quest e del percorso di crescita dei pg;

  • area builder/quest builder: si occupa della costruzione delle aree e dei vari contenuti in collaborazione specialmente con il plotter

Ho un dubbio...

Per lo sviluppo del codice base (Core Mud), queste due figure non hanno senso, no?
Voglio dire, semmai servono per sviluppare i singoli mud...

Comunque, mancandomi skill di programmazione mi candiderei eventualmente per quelle. Wink

Stiamo portando avanti su un altro forum lo sviluppo di un sistema per il progetto di un rpimud italiano...
Visto che i coder per vari motivi sono spariti, al momento stiamo lavorando per finire il sistema. In questo modo avremo una lista delle features di cui abbiamo bisogno, in modo che eventuali volenterosi che vogliano partecipare sappiano cosa ci serve. Smile

Una volta che avremo in mano qualcosa potremmo anche spostarci qui.
Maan
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Jumping Jack Gio 05 Mar 2009, 14:04

Maan ha scritto:
macvart ha scritto:
  • plotter/bg master: si occupa della stesura del "plot" o trama e ne gestisce gli aspetti a livelli di sviluppo delle storie/quest e del percorso di crescita dei pg;

  • area builder/quest builder: si occupa della costruzione delle aree e dei vari contenuti in collaborazione specialmente con il plotter

Ho un dubbio...

Per lo sviluppo del codice base (Core Mud), queste due figure non hanno senso, no?
Voglio dire, semmai servono per sviluppare i singoli mud...


Per il Keeper Core non sono pertinenti, ma sono figure che possono esistere se si decide di sviluppare il Keeper Mud, ovviamente se c'è l'interesse si può anche ricominciare a parlare subito di Keeper Mud che per ora era stato accantonato in quanto ognuno aveva più o meno le sue idee di come voleva il mud. Se c'è qualcuno, oltre a Maan, interessato allo sviluppo di un mud comune lo faccia sapere che estendiamo il forum e si spostano alcune discussioni, o parti di essere, che sono state fatte in Input Programmazione ma erano specifiche di una certa meccanica.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Gio 05 Mar 2009, 16:19

In effetti, solo per il Core tali figure non c' entrano.
Se vogliamo concentrarci sullo sviluppo del Core, usando le astrazioni già espresse nelle features, forse conviene di più costruirci l' engine che meglio si adatti a queste esigenze
Per la piattaforma -forse- sarebbe il caso di valutare la più ampia usabilità da parte dei (speriamo molti) possibili giocatori.
Per cui basi platform indipendent (Java e mi pare Delphi[?]) possano essere alcune opzioni valutabili; facendo così possiamo sviluppare un pezzettino ciascuno ed assemblare tutto con "congruità"; inoltre non avremmo vincoli di piattaforma server.

Io sono cmq interessato allo sviluppo anche di un mud, per cui accolgo l'idea di listare un po' di engine con pro e contro e magari vedere come lavorarci.
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Gio 05 Mar 2009, 20:05

Mi era sfuggito un post apposito in un' altra sezione a riguardo delle figure del progetto, mi scuso per il re-post
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Gadda Gio 05 Mar 2009, 22:50

macvart ha scritto:Mi era sfuggito un post apposito in un' altra sezione a riguardo delle figure del progetto, mi scuso per il re-post

ben vengano le idee Smile sempre meglio parlarne visto che sono arrivate parecchie nuove persone negli utlimi gg.

ad ogni modo si penso che a breve farò una riunione in chat da qualche parte in una data ora e dato giorno con successivo report sul forum per stabilire chi c'e' e di cosa si occuperà e che cosa faremo! Smile

(a proposito qualcuno ha qualche idea su quale chat andare? riuppo quella del forum? usiamo msn (cosi JJ salta ogni 5minuti? Wink ))
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Jumping Jack Gio 05 Mar 2009, 22:56

macvart ha scritto:In effetti, solo per il Core tali figure non c' entrano.
Se vogliamo concentrarci sullo sviluppo del Core, usando le astrazioni già espresse nelle features, forse conviene di più costruirci l' engine che meglio si adatti a queste esigenze
Per la piattaforma -forse- sarebbe il caso di valutare la più ampia usabilità da parte dei (speriamo molti) possibili giocatori.
Per cui basi platform indipendent (Java e mi pare Delphi[?]) possano essere alcune opzioni valutabili; facendo così possiamo sviluppare un pezzettino ciascuno ed assemblare tutto con "congruità"; inoltre non avremmo vincoli di piattaforma server.

Io sono cmq interessato allo sviluppo anche di un mud, per cui accolgo l'idea di listare un po' di engine con pro e contro e magari vedere come lavorarci.

Delphi è per windows (win32 o .net) in passato era possibile utilizzando la libreria CLX al posto della VCL per compilare con Kilix lo stesso sorgente per Linux.

Personalmente vorei ancora vedere un client java veloce. A questo aggiungo che i client dei mmorpg non sono scritti in java e i giochini scritti in java fanno pena (come velocità sincronismi ecc...)

Riguardo al server può essere scritto indifferentemente per linux o windows, non è di alcuna utilità che sia platform indipendent l'unico punto è che sia il più veloce possibile in modo da poter girare con l'hardware minimo necessario.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Gio 05 Mar 2009, 23:00

Se si riesce ad attivare la chat qui meglio, così usiamo siamo "tutti qui" What a Face
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Gadda Gio 05 Mar 2009, 23:01

macvart ha scritto:Se si riesce ad attivare la chat qui meglio, così usiamo siamo "tutti qui" What a Face

io la attivo Razz anche se faceva un schifio Razz
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Jumping Jack Gio 05 Mar 2009, 23:16

Gadda ha scritto:
macvart ha scritto:Se si riesce ad attivare la chat qui meglio, così usiamo siamo "tutti qui" What a Face

io la attivo Razz anche se faceva un schifio Razz

Si era abbastanza uno schifo perchè non era sempre collegata. Magari ora funziona meglio.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Gio 05 Mar 2009, 23:17

eheh ho visto come è...meglio msn? al limite un gruppo in facebook?
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Jumping Jack Gio 05 Mar 2009, 23:37

macvart ha scritto:eheh ho visto come è...meglio msn? al limite un gruppo in facebook?

Mi hai fatto venite l'itterizia due volte, la prima perchè msn è il programma di chat che più ti imputtana il computer ed è usatissimo dagli italiani mentre il resto del mondo usa altro. Facebook invece è il posto dove ognuno si fa i cazzi degli altri e non mi pare una cosa molto professionale.
Queste sono mie personalissime opinioni. Smile Poi se proprio non c'è scampo, i adeguo.

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Gio 05 Mar 2009, 23:40

Io msn lo uso su mac e linux, forse per quelli non s'imputtanano neanche dopo morti, per facebook intendevo per recruiting.
Qualsiasi altra piattaforma va bene
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Jumping Jack Gio 05 Mar 2009, 23:54

macvart ha scritto:Io msn lo uso su mac e linux, forse per quelli non s'imputtanano neanche dopo morti, per facebook intendevo per recruiting.
Qualsiasi altra piattaforma va bene

Anche su windows se non usi il client di microsoft, comunque è pessimo lo stesso.
Si, usare facebook per il recruiting può essere un'idea... E' una nuova posizione dell'organico il facebook recruiter Smile

JJ
Jumping Jack
Jumping Jack

Numero di messaggi : 434
Età : 49
Località : Biella
Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.jumpingjack.org

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Gio 05 Mar 2009, 23:55

Eheh abbasso winzozz
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Parpacak Ven 06 Mar 2009, 00:25

no quella del forum è pessima, inoltre non abbiamo i log poi.
Msn o irc o altro?

Parpacak
Admin

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Maan Ven 06 Mar 2009, 14:04

Fate vobis, io uso Trillian e in genere le discussioni multiple le regge. Razz
Maan
Maan

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Gadda Ven 06 Mar 2009, 14:31

Maan ha scritto:Fate vobis, io uso Trillian e in genere le discussioni multiple le regge. Razz

idem per me! il problema è JJ che in genere su msn ogni 30sec perde la connessione Razz magari ci installiamo tutti irc Razz
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  macvart Ven 06 Mar 2009, 14:34

Faccio una lista di possibili candidati x chat di gruppo, mettiamo ai voti così stringiamo un po' o passiamo la vita a decidere, ok?
:-)
Apro un sondaggio su yahoo così che possiamo partecipare tutti e votare direttamente lì che è più leggibile
macvart
macvart

Numero di messaggi : 53
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Gadda Ven 06 Mar 2009, 14:52

macvart ha scritto:Faccio una lista di possibili candidati x chat di gruppo, mettiamo ai voti così stringiamo un po' o passiamo la vita a decidere, ok?
:-)
Apro un sondaggio su yahoo così che possiamo partecipare tutti e votare direttamente lì che è più leggibile

ottomo Smile al max facciamo scaricare a tutti il prog più gettonato Smile
Gadda
Gadda
Admin

Numero di messaggi : 402
Età : 43
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.09.08

http://thekeeper.rpg-dynasty.net

Torna in alto Andare in basso

Si comincia? Empty Re: Si comincia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.