[NEWS] ver 0.0.4
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[NEWS] ver 0.0.4
Solo per segnalare che, seppure lentamente, sto proseguendo.
So di non essere da solo e che al momento opportuno, si faranno avanti altri prodi programmatori.
Quello che sto facendo (bene spero) è di tracciare il primo sentiero per un agevole futuro sviluppo dell'autostrada.
M.
So di non essere da solo e che al momento opportuno, si faranno avanti altri prodi programmatori.
Quello che sto facendo (bene spero) è di tracciare il primo sentiero per un agevole futuro sviluppo dell'autostrada.
M.
Re: [NEWS] ver 0.0.4
Secondo me farai una grande base e speriamo che arrivi qualcuno a dare supporto
JJ
JJ
Re: [NEWS] ver 0.0.4
Buonasera.
Nonostante tutto, sto lavorando in background...
A breve, spero di rilasciare una versione 0.0.5 che consenta di andare in "giro" per il mud.
Abbiate fede.
M.
Nonostante tutto, sto lavorando in background...
A breve, spero di rilasciare una versione 0.0.5 che consenta di andare in "giro" per il mud.
Abbiate fede.
M.
La griglia che sto pensando per la 0.0.5
mappa mappa, o meglio, una griglia...
ci sto girando attorno da qualche tempo, e vorrei scrivere due righe più concrete.
Provo a descrivere in "brutta copia" qui di seguito.
Immaginiamo di disporre di una matrice NxM, diciamo che potrebbe assomigliare ad una griglia di "cellette" insomma.
Ogni elemento della matrice, cioè ogni punto della griglia viene identificato da delle coordinate, diciamo X e Y, ed è caratterizzato da numerosi attributi.
Ora immaginiamo il singolo player immerso in questa griglia. In primo luogo deve essere "dotato" di coordinate dello stesso tipo per situarsi sopra questa griglia.
Poniamo poi che egli possa osservare ad una distanza di 3 celle, viene a trovarsi quindi al centro di una zona di celle 7x7.
La descrizione di ciò che vede si ottiene esaminando le caratteristiche di queste 7x7 celle ed inoltre la presenza di altri oggetti con i quali interagire o che impediscono la visuale in una certa direzione o rispetto ai quali stabilire se sono punti della griglia "visibili", "raggiungibili" e/o "percorribili", ecc.
Se si fanno le cose in modo ordinato si possono aggiungere tutti i livelli di complessità che si vuole o che vale la pena inserire.
L'algoritmo non mi pare troppo intricato e una volta colto il meccanismo si tratta di un sistema efficace.
Si accettano consigli.
_M.
ci sto girando attorno da qualche tempo, e vorrei scrivere due righe più concrete.
Provo a descrivere in "brutta copia" qui di seguito.
Immaginiamo di disporre di una matrice NxM, diciamo che potrebbe assomigliare ad una griglia di "cellette" insomma.
Ogni elemento della matrice, cioè ogni punto della griglia viene identificato da delle coordinate, diciamo X e Y, ed è caratterizzato da numerosi attributi.
Ora immaginiamo il singolo player immerso in questa griglia. In primo luogo deve essere "dotato" di coordinate dello stesso tipo per situarsi sopra questa griglia.
Poniamo poi che egli possa osservare ad una distanza di 3 celle, viene a trovarsi quindi al centro di una zona di celle 7x7.
La descrizione di ciò che vede si ottiene esaminando le caratteristiche di queste 7x7 celle ed inoltre la presenza di altri oggetti con i quali interagire o che impediscono la visuale in una certa direzione o rispetto ai quali stabilire se sono punti della griglia "visibili", "raggiungibili" e/o "percorribili", ecc.
Se si fanno le cose in modo ordinato si possono aggiungere tutti i livelli di complessità che si vuole o che vale la pena inserire.
L'algoritmo non mi pare troppo intricato e una volta colto il meccanismo si tratta di un sistema efficace.
Si accettano consigli.
_M.
Re: [NEWS] ver 0.0.4
Se vuoi inserire un po' di matematica puoi considerare la mappa come una superficie 3d (che ha la proprietà di avere una altezza assoluta e una relativa e di avere coordinate non discrete). A questo si può associare una figura solida semplice (cilindro o cono direi che sono sufficienti) che poggia sulla superficie o sta ad una certa altezza. Da qui, con calcoli semplici, si può valutare chi vede cosa senza avere tanti limiti. In concetto di caselle mi limita la distanza di vista a poche caselle aumentando con il quadrato della distanza (se si ignora l'altezza).
Questo ovviamente non esclude minimamente che il movimento si possa fare per coordinate intere X,Y. Semplicemente dalla coordinata x,y si avrà una posizione sulla mappa 3d.
Unico neo al momento di questo sistema è la rappresantazione di strade e fiumi. Che però potrebbero essere rappresentati sulla griglia...
JJ
Questo ovviamente non esclude minimamente che il movimento si possa fare per coordinate intere X,Y. Semplicemente dalla coordinata x,y si avrà una posizione sulla mappa 3d.
Unico neo al momento di questo sistema è la rappresantazione di strade e fiumi. Che però potrebbero essere rappresentati sulla griglia...
JJ
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