The Keeper MUD
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Messaggio  Jumping Jack Ven 16 Gen 2009, 00:04

Scavando nella mente mi sono ricordato di Eliza.
Per chi non lo conosce cosiglio di cercare su google perchè è molto interessante.
Eliza è già stato utilizzato in passato nei giochi, compresi i primi rpg. La mia idea è quella di rispolverare il sistema (dico rispolverare perchè mi sembra un po' dimenticato in ambito videoludico); utilizzando Eliza si possono far parlare gli npc in modo quasi "intelligente" che appaiono quasi consapevoli che gli si sta parlando.
Tramite Eliza si ottengono dialogi sempre diversi e generalmente pertinenti con il contesto. Mischiando poi queste cose si può ottenere anche una causa effetto quasi reale, senzaltro di gran lunga superiore a qualunque dialogo preformulato.

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Messaggio  Gadda Ven 16 Gen 2009, 12:52

Jumping Jack ha scritto:Scavando nella mente mi sono ricordato di Eliza.
Per chi non lo conosce cosiglio di cercare su google perchè è molto interessante.
Eliza è già stato utilizzato in passato nei giochi, compresi i primi rpg. La mia idea è quella di rispolverare il sistema (dico rispolverare perchè mi sembra un po' dimenticato in ambito videoludico); utilizzando Eliza si possono far parlare gli npc in modo quasi "intelligente" che appaiono quasi consapevoli che gli si sta parlando.
Tramite Eliza si ottengono dialogi sempre diversi e generalmente pertinenti con il contesto. Mischiando poi queste cose si può ottenere anche una causa effetto quasi reale, senzaltro di gran lunga superiore a qualunque dialogo preformulato.

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ben vengano queste interazioni con i mob
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Messaggio  Parpacak Ven 16 Gen 2009, 12:57

Interessante, è open source?
L'ho provato qui http://www-ai.ijs.si/eliza/eliza.html
Credevo fosse più intelligente. In un corso avevo sentito parlare di questo tipo di sistemi, dagli esempi però i dialoghi risultavano più complicati.

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Messaggio  Maan Ven 16 Gen 2009, 13:08

Mmm... non so, non mi hanno mai convinto questo genere di programmi.

Ci ho riprovato ora, alla seconda frase già stava rispondendo a cavolo Laughing

Pensate sia possibile, con un ambito di conversazione più circoscritto, dare a un mob la possibilità di rispondere in modo semi-intelligente?
Magari concentrando le loro risposte su una conversazione limitata viene fuori meglio (i classici nome, mestiere, come stai, che si dice qua in giro, ecc...).
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Messaggio  Jumping Jack Ven 16 Gen 2009, 22:58

Parpacak ha scritto:Interessante, è open source?
L'ho provato qui http://www-ai.ijs.si/eliza/eliza.html
Credevo fosse più intelligente. In un corso avevo sentito parlare di questo tipo di sistemi, dagli esempi però i dialoghi risultavano più complicati.

Non è intelligente... E lo sbaglio comune che si fa pensando a Eliza. E' un automa, quindi non è intelligente.

Maan ha scritto:Mmm... non so, non mi hanno mai convinto questo genere di programmi.

Ci ho riprovato ora, alla seconda frase già stava rispondendo a cavolo Laughing

Pensate sia possibile, con un ambito di conversazione più circoscritto, dare a un mob la possibilità di rispondere in modo semi-intelligente?
Magari concentrando le loro risposte su una conversazione limitata viene fuori meglio (i classici nome, mestiere, come stai, che si dice qua in giro, ecc...).

Eliza è una simulazione di psicologo, quindi risponde come uno psicologo. Per un rpg il sistema va adattato e mirato, ma sicuramente si può fare.

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Messaggio  Bardolfo Lun 26 Gen 2009, 15:45

Tempo fa avevo integrato in un Merc una versione più nuova di Eliza chiamata Alice (alicebot).
Il sistema funzionava, era altamente configurabile ed eventualmente ampliabile alle esigenze di un mud (infatti nasce come chatterbot).
I problemi principali erano la scarsa disponibilita' di librerie di pattern in italiano (ne trovai solo una, chiaramente non adatta a un mud), la gestione di bot multipli (avevo pensato di creare tante librerie "tematiche", in modo che ogni mob potesse attingere ad un preciso sottoinsieme), e il fatto che c'era veramente tanta tanta roba da scrivere.

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Messaggio  Jumping Jack Gio 29 Gen 2009, 04:56

L'idea è senzaltro interessante. Certo che scrivere le tante librerie tematiche impone un lavoro notevole; in ogni caso anche applicata, almeno inizialmente, a livello di semplice risponditore quasi intelligente, fornirebbe un valido strumento per avere degli npc più realistici invece del solito dire una parola o dare un oggetto o menarlo e basta.
Bardolfo avevi già iniziato con questo lavoro? In modo da avare una eventuale base su cui partire o era solo un progetto?

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Messaggio  Bardolfo Ven 30 Gen 2009, 15:31

Bardolfo ha scritto:Tempo fa avevo integrato in un Merc una versione più nuova di Eliza chiamata Alice (alicebot).
Jumping Jack ha scritto:Bardolfo avevi già iniziato con questo lavoro? In modo da avare una eventuale base su cui partire o era solo un progetto?

Se per base intendi un programma C, si ce l'ho... da qualche parte... se lo trovo ancora Smile Seriamente, ora sono in ufficio, dovrei cercare a casa.
Comunque non era tutta farina del mio sacco, avevo preso un programma di nome simile a yacc, ora non ricordo bene.
Oppure esisteva anche una versione in perl, che allora scartai perchè piena di regexp e non volevo diventarci pazzo.
Comunque basta cercare "AIML"...

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Messaggio  Jumping Jack Sab 31 Gen 2009, 07:52

Uhm, bene, molto interessante, c'è praticamente tutto quello che serve già fatto... Eccetto il tipo di dialogo che sarebbe in italiano e pertinente con l'ambientazione, direi che potrebbe essere un ramo di sviluppo del progetto TK, ovvero integrare AIML nel core e creare un editor, fatto questo va riempito di dati Smile

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Messaggio  Gadda Sab 31 Gen 2009, 13:14

Jumping Jack ha scritto:Uhm, bene, molto interessante, c'è praticamente tutto quello che serve già fatto... Eccetto il tipo di dialogo che sarebbe in italiano e pertinente con l'ambientazione, direi che potrebbe essere un ramo di sviluppo del progetto TK, ovvero integrare AIML nel core e creare un editor, fatto questo va riempito di dati Smile

JJ

ottomo Smile jj lo aggiungi al post delle features?
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Messaggio  Jumping Jack Sab 31 Gen 2009, 15:00

Gadda ha scritto:
Jumping Jack ha scritto:Uhm, bene, molto interessante, c'è praticamente tutto quello che serve già fatto... Eccetto il tipo di dialogo che sarebbe in italiano e pertinente con l'ambientazione, direi che potrebbe essere un ramo di sviluppo del progetto TK, ovvero integrare AIML nel core e creare un editor, fatto questo va riempito di dati Smile

JJ

ottomo Smile jj lo aggiungi al post delle features?

Direi proprio di si, se poi venisse fuori che non serve o non interessa al massimo lo si toglie, ma credo che sarà invece molto interessante.

JJ

PS: Ma ottono si dice con l'accento sulla prima "o" come in linguaggio attiliano?
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Messaggio  Maan Dom 01 Feb 2009, 13:29

Dovrebbe essere molto interessante...

Considerando che verrebbe comunque applicato a un campo ristretto (come Eliza che simula uno psicologo), c'è da sperare che il risultato sia piuttosto plausibile. Smile
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Messaggio  Gadda Dom 01 Feb 2009, 21:04

Jumping Jack ha scritto:
Gadda ha scritto:
Jumping Jack ha scritto:Uhm, bene, molto interessante, c'è praticamente tutto quello che serve già fatto... Eccetto il tipo di dialogo che sarebbe in italiano e pertinente con l'ambientazione, direi che potrebbe essere un ramo di sviluppo del progetto TK, ovvero integrare AIML nel core e creare un editor, fatto questo va riempito di dati Smile

JJ

ottomo Smile jj lo aggiungi al post delle features?

Direi proprio di si, se poi venisse fuori che non serve o non interessa al massimo lo si toglie, ma credo che sarà invece molto interessante.

JJ

PS: Ma ottono si dice con l'accento sulla prima "o" come in linguaggio attiliano?

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