[FEATURES] Il Client Grafico
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[FEATURES] Il Client Grafico
Qui trovate uno schema di client che avevo pensato qualche tempo fa:
gadda.altervista.org/client.jpg
provo a descrivervelo nel dettaglio:
abbiamo una finestra client principale dove trovarno posto 3 elementi fissi barra di inserimento testo, finestra di scorrimento testo interattiva e mappa wild interattiva.
A questa struttura base si possono doccare ogni altra finestra che tiriamo fuori, quindi pulsanti, barre, e finestre vere e proprie (oppure tenerle separate non doccate).
Nello specifico ho doccato una barra di pulsanti in alto e 4 barre energia (es HP, MANA resistenza e sonno).
Sia la mappa che la zona di testo avranno oggetti cliccabili (es una parola scritta in rosso o un vero e proprio oggetto visualizzato sulla mappa o un mob o un pg) cliccandoci sopra si accederà ad un menu (stile tasto dx windows) dove compariranno le possibili interazioni con quell'oggetto.
Tra una finestra e l'altra si potranno trascinare oggetti e cose.
Ogni finestra è chiudibile attraverso la X o minibizzabile con il _
A fianco ho riportato alcuni esempi significativi di finestre pop up che potrebbero comparire al richiamo del comando o quando si clicca un pulsante.
FORM OGGETTO
Riepilogo semplice di ogni oggetto con immagine statistiche e descrizione.
FORM BG
Relativo al PG con immagine descrizione e background
FORM TEMPO
relativo al comando tempo/ora/data/orientamento nel quale vengono visualizzati elementi utili immediati relativi alle condizioni atmosferiche in cui si trova il pg.
FORM ABILITA
Riepilogo di abilità o quant'altro
FORM EQUIPAGGIAMENTO
riporta lo schema del pg (a seconda di razza e sesso) e le possibili locazioni di cariamento di armi armature e oggetti vari.
Come tutte le finestre ha la possibilità di doccare pulsanti, ad esempio relativi ai contenitori.
Ogni oggetto nella schermata se ci si sofferma indichera il nome e le caratteristiche immediate con un mini link se cliccato aprirà il normale FORM OGGETTI
FORM CONTENITORI
Il form contenitori funziona in base al peso e alle effettive dimensioni degli oggetti, ogni oggetto fisico avrà una dimensione di ingombro nello zaino rappresentata da delle caselle e dovranno essere disposti nello zaino occupando i buchi liberi e non superando la capacità di portata del pg.
Ogni oggetto può essere ruotato per ottimizzare gli spazi.
FORM EQUIPAGGIAMENTO (sbagliato FORM PG e PNG)
relativo a quelloc he si visualizzerà di un pg incontrato cliccandoci sopra o di un mob.
gadda.altervista.org/client.jpg
provo a descrivervelo nel dettaglio:
abbiamo una finestra client principale dove trovarno posto 3 elementi fissi barra di inserimento testo, finestra di scorrimento testo interattiva e mappa wild interattiva.
A questa struttura base si possono doccare ogni altra finestra che tiriamo fuori, quindi pulsanti, barre, e finestre vere e proprie (oppure tenerle separate non doccate).
Nello specifico ho doccato una barra di pulsanti in alto e 4 barre energia (es HP, MANA resistenza e sonno).
Sia la mappa che la zona di testo avranno oggetti cliccabili (es una parola scritta in rosso o un vero e proprio oggetto visualizzato sulla mappa o un mob o un pg) cliccandoci sopra si accederà ad un menu (stile tasto dx windows) dove compariranno le possibili interazioni con quell'oggetto.
Tra una finestra e l'altra si potranno trascinare oggetti e cose.
Ogni finestra è chiudibile attraverso la X o minibizzabile con il _
A fianco ho riportato alcuni esempi significativi di finestre pop up che potrebbero comparire al richiamo del comando o quando si clicca un pulsante.
FORM OGGETTO
Riepilogo semplice di ogni oggetto con immagine statistiche e descrizione.
FORM BG
Relativo al PG con immagine descrizione e background
FORM TEMPO
relativo al comando tempo/ora/data/orientamento nel quale vengono visualizzati elementi utili immediati relativi alle condizioni atmosferiche in cui si trova il pg.
FORM ABILITA
Riepilogo di abilità o quant'altro
FORM EQUIPAGGIAMENTO
riporta lo schema del pg (a seconda di razza e sesso) e le possibili locazioni di cariamento di armi armature e oggetti vari.
Come tutte le finestre ha la possibilità di doccare pulsanti, ad esempio relativi ai contenitori.
Ogni oggetto nella schermata se ci si sofferma indichera il nome e le caratteristiche immediate con un mini link se cliccato aprirà il normale FORM OGGETTI
FORM CONTENITORI
Il form contenitori funziona in base al peso e alle effettive dimensioni degli oggetti, ogni oggetto fisico avrà una dimensione di ingombro nello zaino rappresentata da delle caselle e dovranno essere disposti nello zaino occupando i buchi liberi e non superando la capacità di portata del pg.
Ogni oggetto può essere ruotato per ottimizzare gli spazi.
FORM EQUIPAGGIAMENTO (sbagliato FORM PG e PNG)
relativo a quelloc he si visualizzerà di un pg incontrato cliccandoci sopra o di un mob.
Ultima modifica di Gadda il Mer 24 Giu 2009, 19:57 - modificato 1 volta.
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
Il client dedicato e' il sogno proibito di ogni programmatore di mud
Come verra' realizzato? Java?
Perche' non rendere il gioco accessibile (anche) tramite browser?
Come verra' realizzato? Java?
Perche' non rendere il gioco accessibile (anche) tramite browser?
Bardolfo- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
Bardolfo ha scritto:Il client dedicato e' il sogno proibito di ogni programmatore di mud
Come verra' realizzato? Java?
Perche' non rendere il gioco accessibile (anche) tramite browser?
L'accesso tramite browser rabbe carino, ma l'effetto "live" con il browser è difficile da rendere. Certo che il browser è invece la cosa più semplice per rendere una grafica statica.
Se il client si scrive in java si può farpartire da dentro un browser facilmente. C'è un mmorpg Horizons (che è molto bello) che parte e gira dentro il browser con una grafica full 3d.
Come ho già scritto nel forum vecchio io sono contro Java perchè ha dalla sua solo la serializzazione e l'essere platform indipendent, per il resto sono solo problemi di velocità, versatilità, implementazione e risorse macchina per un progetto del genere.
Comunque basterebbe lavorare a più client, sinceramente è la parte più facile di tutto il lavoro fare il client.
JJ
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
Jumping Jack ha scritto:Bardolfo ha scritto:Il client dedicato e' il sogno proibito di ogni programmatore di mud
Come verra' realizzato? Java?
Perche' non rendere il gioco accessibile (anche) tramite browser?
L'accesso tramite browser rabbe carino, ma l'effetto "live" con il browser è difficile da rendere. Certo che il browser è invece la cosa più semplice per rendere una grafica statica.
Se il client si scrive in java si può farpartire da dentro un browser facilmente. C'è un mmorpg Horizons (che è molto bello) che parte e gira dentro il browser con una grafica full 3d.
Come ho già scritto nel forum vecchio io sono contro Java perchè ha dalla sua solo la serializzazione e l'essere platform indipendent, per il resto sono solo problemi di velocità, versatilità, implementazione e risorse macchina per un progetto del genere.
Comunque basterebbe lavorare a più client, sinceramente è la parte più facile di tutto il lavoro fare il client.
JJ
be penso anche io che l'ipotesi browser non sia da scartare anzi, sia da valorizzare; primo perche se vogliamo portare avanti il discorso giocare su telefonini e palmari di nuova generazione potrebbe avvantaggiarci e poi cmq penso che il sito e il gioco debbano essere strettamente collegati, poi ovviamente penso che non sarebbe male avere entrambe le cose web playing per quando ad esempio non si è sul proprio pc e invece client personalizzabile per la postazione fissa.
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
sai che la mappina che hai usato come esempio è quasi uguale a quelle dei pokemon per ds xD fantastico xD
comunque per le barre magari ci si puo' mettere la fame e la sete al posto del sonno : P
comunque per le barre magari ci si puo' mettere la fame e la sete al posto del sonno : P
Albus- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.10.08
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
Albus ha scritto:sai che la mappina che hai usato come esempio è quasi uguale a quelle dei pokemon per ds xD fantastico xD
comunque per le barre magari ci si puo' mettere la fame e la sete al posto del sonno : P
sostanzialmente si può mettere tutto quello che si vuole ogni mud potrà scegliere i paramentri che più gli aggradano e anzi i player stessi potranno scegliere cosa visualizzare.
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
in effetti sarebbe una bella idea che ogni player poi possa modificare ancuni parametri per personalizzarsi il client ^^
è anche piu piacevole giocare cosi
è anche piu piacevole giocare cosi
Albus- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.10.08
Re: [FEATURES] Il Client Grafico
Albus ha scritto:in effetti sarebbe una bella idea che ogni player poi possa modificare ancuni parametri per personalizzarsi il client ^^
è anche piu piacevole giocare cosi
Il client deve essere molto personalizzabile, ad esempio un punto di successo di WOW è proprio il poter stavolgere il client tramite i mod.
JJ
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